Novara, presa baby gang incubo dei ragazzini. Si vantavano delle violenze sui social

Dodici denunciati, tra 14 e i 17 anni, per percosse, lesioni aggravate, violenza privata, minaccia e rapina.

Baby gang (archivio)

Baby gang (archivio)

Novara, 24 agosto 2021 - Erano l'incubo dei coetanei che taglieggiavano, minacciavano e picchiavano nel parco principale di Novara. La baby gang di 12 minorenni è stata individuata dalla  polizia, in collaborazione con la Sezione di polizia giudiziaria della procura per i Minorenni di Torino. I 12 ragazzini sono stati denunciati per percosse, lesioni aggravate, violenza privata, minaccia e rapina.

Le indagini, nell'ambito dell'operazione ribattezzata 'Una adolescenza tranquilla', sono partite a luglio scorso dopo numerose denunce presentate dai genitori di alcuni minorenni che avevano segnalato le aggressioni subiite dai loro figli da un gruppo di ragazzi.  Tutte le denunce presentavano elementi comuni: erano avvenute nella zona del Parco dei bambini e nel vicino viale XX Settembre; una decina di adolescenti circondava la vittima costringendola a subire insulti, minacce, violenze fisiche e in un caso la rapina di una collana; a far scattare l'aggressione erano sempre motivi futili. Alle indagini hanno contribuito l'analisi di profili Facebook e Instagram e le testimonianze raccolte.

Della baby gang facevano parte ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Alcuni componenti del gruppo, venuti a conoscenza delle denunce da parte delle vittime, le hanno intimidite dapprima attraverso i social e, successivamente, di persona. La polizia ha eseguito anche perquisizioni domiciliari a carico di tre dei componenti della baby gang, considerati i capi del gruppo, sequestrando telefoni cellulari.