ArchiveNiccolò Ghedini è morto di polmonite. La leucemia ha minato le difese immunitarie

Niccolò Ghedini è morto di polmonite. La leucemia ha minato le difese immunitarie

Ricoverato al San Raffaele dove era stato operato nei mesi scorsi per un trapianto al midollo, era in uno stato fragile di paziente immunodepresso

L'avvocato Niccolo' Ghedini, uno dei difensori di Silvio Berlusconi a Palazzo di Giustizia

L'avvocato Niccolo' Ghedini, uno dei difensori di Silvio Berlusconi a Palazzo di Giustizia

Milano - Quali sono state le cause della morte di Niccolò Ghedini, storico avvocato di Silvio Berlusconi. Da tempo, il legale e parlamentare di Forza Italia, la cui scomparsa è stata pianta da tutto l'arco parlamentare, combatteva contro la leucemia ed era ricoverato al San Raffaele di Milano dove era stato sottoposto nei mesi scorsi ad un trapianto di midollo. Ma, stando alle indiscrezioni, la morte è sopraggiunta per una complicanza, una polmonite, probabilmente contratta per il suo stato particolarmente fragile di paziente immunodepresso. 

Molti, oltre a quello di Silvio Berluscono e degli amici di Forza Italia, i messaggi di cordoglio, anche dai suoi avversari politici. “Era diverso da come spesso veniva dipinto: era leale, generoso, rigoroso con se’ prima che con gli altri e molto ironico. Aveva tanti conoscenti e pochi veri amici. Ma gli amici lo amavano moltissimo. Io ero tra questi”. Così, in un commosso messaggio, l’avvocato e senatrice della Lega Giulia Bongiorno saluta Niccolò Ghedini.

 “Le condoglianze più sentite alla famiglia del Senatore Niccolò Ghedini. Un pensiero di particolare vicinanza da tutti noi alla sua comunità politica e al Gruppo di Forza Italia”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.

“La scomparsa di Niccolò Ghedini mi riempie di tristezza e dolore. Lo ricordo come collega e come amico personale da tanti anni. Uomo di grande professionalità, ma soprattutto di enorme umanità. Esprimo ai suoi cari il mio piu profondo cordoglio“. Lo dichiara Pier Ferdinando Casini. “Dispiacere e grande dolore per la scomparsa dell’avvocato Niccolò Ghedini. Condoglianze e vicinanza alla famiglia. Accanto a lui ho partecipato a tante battaglie d’impegno civile”. Così Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie.

“Un dolore grande la scomparsa di Ghedini che lascia tutti noi sgomenti, pur sapendo che da tempo combatteva con la malattia. Un abbraccio alla famiglia e ai suoi cari. Ciao Niccolò, ci mancherai. Sei e rimarrai amico di una vita”. Lo scrive su Twitter il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta.

“Un pensiero alla famiglia di Niccolò Ghedini, ai suoi amici e alla comunità politica di Forza Italia. Chi in queste ore sparge odio sui social per la morte di un uomo di 62 anni si qualifica per quello che è: un miserabile. Che la terra ti sia lieve, avvocato”. Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.