Dai mercatini della Presolana alla città dei baIocchi: Natale è già nell’aria

Tanti eventi da non perdere in Lombardia

Le casette di legno a Castione della Presolana sulle Alpi Orobiche

Le casette di legno a Castione della Presolana sulle Alpi Orobiche

Milano, 24 novembre 2018 - Ci siamo. Tornano i Mercatini di Natale. E l’autunno che pareva appena iniziato comincia già a preparare le valigie per dare spazio all’immagine algida e bianca della più amata e invernale tra le feste popolari. Riflettori puntati sulle casette addobbate della Presolana. A Milano, il Natale diventa un pretesto per imparare l’inglese a bordo di un mitico «double-decker rosso» anni ‘60. E intanto a Cremona si celebra l’atto finale della grandiosa Festa del Torrone.

Castione della Presolana – Ha preso il via la 17esima edizione dei Mercatini dell’Avvento in alta Valseriana, rassegna popolare che oggi e domani accenderà i riflettori sulle Alpi Orobie e sulle tre frazioni di Brato, Dorga e Rusio, con una quarantina di casette di legno addobbate a festa, shopping, musica, cori natalizi, artigianato, gastronomia e maxi-albero natalizio, Capanna della Natività, Laboratorio degli elfi e un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale. E ancora: laboratori, degustazioni, giochi viaggi a bordo del trenino della Presolana, mostre e vecchi mestieri. Repliche: 1-2 dicembre, 7-9 e 15-16 dicembre. www.visitpresolana.it.

Christmas col bus  – Oggi (16-18,40), appuntamento dall’atmosfera natalizia, a bordo del London Bus in circolazione a Milano, per un’insolita lezione di inglese itinerante destinata a grandi e piccini. Durante l’escursione, i partecipanti potranno esercitarsi in inglese con giochi, canzoni, favole e una merenda natalizia che metterà alla prova le loro doti di listening e di comprehension. Al termine, happy hour con dialoghi e quesiti ideati da Neiade in collaborazione con la John Peter Sloan School, quindi karaoke per imparare i Christmas Carroll. Ritrovo in piazza Castello 2. www.neiade.com.

Il gioiello di Rossate – Oggi pomeriggio, visita guidata al bramantesco Oratorio di San Biagio, nella campagna lodigiana, restituito al suo antico splendore grazie ad un recente e sapiente restauro che ha valorizzato le decorazioni pittoriche dell’edificio. L’iniziativa è del Touring Club: appuntamento alle 15,15 davanti all’Oratorio, località Lavagna, Comune di Comazzo. www.touringclub.it.

Torrone bis – Secondo weekend e seconda parte della Festa del Torrone a Cremona, con la produzione «live» di torrone in piazza del Comune e show cooking all’Hotel delle Arti con gli chef Sergio Carboni, Gilberto Farina e Giuseppe Masuelli. Oggi sfilata storica di sbandieratori e musici. Domani, gran finale, con uno spettacolo celebrativo della «Tigre di Cremona» (Mina) e la costruzione gigante di torrone per ricordare i 60 della sua carriera e lo spettacolo di chiusura (alle 17,15) Piazza del Comune cambierà aspetto per ospitare una rappresentazione di Moby Dick, ispirata al mitico romanzo di Melville.

Città dei Balocchi  – Debutta oggi la rassegna dall’atmosfera natalizia che da anni richiama migliaia di visitatori nel cuore di Como e che accompagna la vita commerciale e festoso della città fino al 6 gennaio: stand, artigianato, gastronomia, spettacoli di luce, concerti e fuochi d’artificio. www.cittadeibalocchi.it.