Napoli: voragine in strada, sprofonda il bus

L'incidente questa mattina al quartiere Vomero. I passeggeri messi in sicurezza anche grazie all'intervento dell'autista

Voragine a Napoli (Ansa)

Voragine a Napoli (Ansa)

Napoli - Attimi di paura questa mattina, lunedì 8 marzo, a Napoli. Un autobus dell'Anm, l'azienda municipale dei trasporti della città partenopea, in servizio sulla linea 128, che collega via Scarlatti alla zona di piazza Pelbiscito, è sprofondato in una voragine che si è aperta in via Aniello Falcone, nel rione Vomero, mentre procedeva con a bordo i passeggeri che si recavano al lavoro. A dare le notizia è stato il sindacato Usb, attraverso una nota. "E' successo proprio mentre stava per iniziare lo sciopero di 24 ore indetto dal nostro sindacato", dice dall'Unione Sindacale di Base Marco Sansone, uno dei responsabili del sodalizio. "Il manto stradale, rattoppato male, - spiega - ha ceduto improvvisamente, tra il terrore dei passeggeri e dell'autista, il quale, in modo altamente professionale, ha mantenuto la calma ed ha messo in sicurezza coloro i quali erano a bordo, per poi chiamare i soccorsi. Solo per caso non c'è stato alcun ferito". 

A finire dentro la buca è stata la ruota posteriore destra. Sul posto sono intervenute in pochi minuti le forze dell'ordine per effettuare i rilievi e alcune ambulanze, che hanno verificato le condizioni dei passeggeri. Fortunantamente nessuno ha dovuto ricorrere alle cure dei paramedici. Ora bisognerà capire se la buca si è aperta all'improvviso, come è stato riportato subito dopo il fatto, o se sull'asfalto fossero già comparse crepe e fenditure che "anticipassero" il possibile dissesto. Altro punto da chiarire sono le cause del cedimento. Sulla vicenda potrebbe anche essere avviata un'indagine interna, da parte dei responsabili dell'azienda di trasporti.