Incidente in pista, Dupasquier non ce l'ha fatta: muore a 19 anni il pilota svizzero

Fatale lo schianto al Mugello in Moto3: il decesso questa mattina. Il vincitore di giornata Dennis Foggia: "Mi dispiace tantissimo, facevamo colazione insieme tutti i giorni"

Jason Dupasquier (Ansa)

Jason Dupasquier (Ansa)

Il pilota svizzero 19enne Jason Dupasquier non ce l'ha fatta: è deceduto all'ospedale di Careggi questa mattina dopo l'operazione nella notte per una lesione vascolare. Dupasquier era rimasto coinvolto in un incidente in pista con altri due piloti mentre partecipavano alle qualifiche del sabato della classe Moto3 del Gp d'Italia al Mugello: le lesioni celebrali e toraciche dovute all'impatto con i due piloti sono risultate fatali al giovane centauro elvetico, figlio d'arte. 

Un'ombra cupa è calata su una giornata che era partita con la speranza di ricevere buone notizie riguardo la lotta del giovane centuaro per la vita. I piloti della MotoGp, partita nel primo pomeriggio, hanno voluto rendere omaggio a Dupasquier.  Prima del semaforo verde è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Jason. Sulla griglia di partenza, prima del via della gara di MotoGp, tutti i piloti si sono schiarati in silenzio ricordando il 19enne con un cartello raffigurante la sua foto e la scritta "Sempre nei nostri cuori".

L'incidente

Le qualifiche della Moto3 erano quasi al termine sabato mattina quando alla curva Arrabbiata 2 Dupasquier è caduto ed è stato travolto dalle moto di Ayumu Sasaki e Jeremy Alcoba, che lo hanno colpito alla testa e al torace. Fin dall'arrivo sul luogo dell'incidente dei primi medici rianimatori, è apparso chiaro che le condizioni del giovane erano quelle che destavano maggiori preoccupazioni per l'importantissimo politrauma. La situazione ha consigliato di effettuare le manovre rianimatorie sul posto. Il complesso intervento è continuato per oltre 25 minuti durante i quali sono stati stabilizzati i parametri vitali del giovane pilota svizzero che è morto questa mattina dopo l'intervento chirurgico.

Le reazioni

Profondo cordoglio è stato espresso subito dal circus delle due ruote. "Mi dispiace tantissimo, sono senza parole - ha detto Dennis Foggia, il vincitore della gara di Moto3 al Mugello, ai microfoni di Sky - Tutti i giorni facevamo colazione insieme, andavamo alla stessa hospitality. È veramente brutto, però purtroppo la Moto3 è anche questo, è molto scenografica ma è anche molto pericolosa perché siamo sempre tutti molto vicini e può succedere di tutto. mando un abbraccio alla sua famiglia e alla sua squadra», ha concluso Foggia. Dolore è stato espresso anche dalla sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali: "Lo sport è vita e quando irrompe la morte rimaniamo senza parole. Addio Jason", ha scritto la plurimedagliata alle Olimpiadi su Twitter.

l team di  Dupasquier, Prustel GP, ha deciso di ritirarsi dal Gran Premio del Mugello. Dunque oggi non ha corso la gara nemmeno il compagno di  Dupasquier, il giapponese Yamanaka. Nel cupolino della moto di Dupasquier il messaggio: "Keep fighting", "Continua a lottare". Anche Tom Luthi (Moto2) ha deciso di non correre oggi e ha raggiunto i famigliari di Jason Dupasquier in ospedale. La gara di Moto3 è stata vinta da Dennis Foggia su Masia e Fenati.