Novara, fugge da carabinieri: 17enne muore sotto treno

Secondo quanto si è appreso il ragazzo, insieme ad un complice, poco prima aveva tentato il furto in una farmacia ma l'allarme del negozio aveva fatto intervenire i militari

Il punto della massicciata dove il 17enne è morto, travolto da un treno,

Il punto della massicciata dove il 17enne è morto, travolto da un treno,

Dormeletto (Novara) -Tragedia questa notte, a Dormelletto, sul lago Maggiore, in provincia di Novara. Un ragazzo di 17 anni di origini magrebine è morto travolto da un treno merci, mentre cercava di fuggire dai carabinieri. Secondo quanto si è appreso il giovane, insieme ad un complice, maggiorenne, poco prima avrebbe tentato un furto in una farmacia ma l'allarme del locale aveva fatto intervenire sul posto i militari Stando a quanto ricostruito uno dei due, un 22enne algerino, è stato subito bloccato, mentre il 17enne ha proseguito la sua corsa sulla massicciata ferroviaria della linea del Sempione e ha scavalcato le barriere mentre stava passando un treno merci.  L'adolescente quindi è riuscito a saltare sui binari ed è stato colpito dal convoglio in transito, morendo sul colpo. 

Dai primi riscontri dei carabinieri, i due avevano piccoli precedenti per reati contro il patrimonio e risulterebbero vivere più nel Milanese che nella zona dove hanno tentato di introdursi nel negozio. La titolare del negozio, che si trova in un punto piuttosto isolato del paese, è stata informata dell'accaduto soltanto in mattinata e non risultano al momento residenti che si siano accorti del trambusto. 

Il 22enne fermato dai carabinieri è stato denunciato a piede libero per tentato furto ed è stato condotto nella caserma dei carabinieri di Arona (Novara) per essere ascoltato. Il paese dove sono accaduti i fatti, Dormelletto, si trova a circa 50 chilometri a nord di Novara, vicino alla sponda sinistra del Lago Maggiore. La linea ferroviaria che porta in Svizzera attraversa l'abitato ed è molto trafficata anche nelle ore serali e notturne, con frequenti convogli merci sulla linea che collega la Lombardia al Sempione. "La morte di un ragazzo non può lasciare indifferenti. Una vera tragedia. So che un carabiniere nel tentativo disperato di salvare il giovane ha rischiato anche lui la vita" ha detto la sindaca di Dormelletto Lorena Vedovato.