Morto Aquilino Zingaretti, padre di Luca e Nicola: "Papà magnifico e uomo speciale"

Un anno fa la scomparsa della madre, Emma Di Capua. Il messaggio del celebre attore: "Mi piace immaginarlo con la sua Mimmi"

Il messaggio su Instagram  sinistra. A destra Nicola e Luca Zingaretti (Ansa)

Il messaggio su Instagram sinistra. A destra Nicola e Luca Zingaretti (Ansa)

Roma - È morto questa mattina a Roma Aquilino Zingaretti, il papà dell'attore Luca, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Ad annunciarlo sul suo account Instagram è stato Luca: "Stamattina nostro padre se ne è andato... È stato un papà magnifico e un uomo speciale. A noi piace pensarlo felice per aver ritrovato la sua adorata Mimmi". Lo scorso ottobre era morta anche la madre Emma Di Capua, che tutti chiamavano 'Mimmi'. "Tutta la sua famiglia, figli, nuore, genero e nipoti lo piange insieme ai moltissimi che lo hanno apprezzato e gli hanno voluto bene" ha aggiunto Luca Zingaretti su Instagram attravers una storia con un messaggio su sfondo nero, annunciando la morte del padre a nome suo e del fratello Nicola e della sorella. Luca Zingaretti (59 anni) è il figlio maggiore, di quattro anni più grande di Nicola, governatore della regione Lazio. 

Nel pomeriggio è giunto - sempre su Instagram - il ricordo del presidente del Lazio: "Ciao papà. Non ce la facevi proprio a stare lontano da mamma eh! Sei andato. Buon viaggio e grazie"  "Grazie per le favole di Lancillotto che mi raccontavi. Per gli innumerevoli pomeriggi al cinema, per le tue riflessioni discrete e per l'incredibile numero di libri che girava per casa. Per aver trasmesso a me e a tutta la nostra grande famiglia il valore dell'amore, del rispetto nei confronti degli altri, della gentilezza come qualità insieme al disprezzo per il sopruso e l'arroganza, l'orrore nei confronti delle ingiustizie".  "Non usavi molte parole, bastava lo sguardo. E grazie per essere stato, oltre che un padre da cui si poteva solo prendere esempio, uno straordinario, meraviglioso nonno per tutte le tue nipotine. Un abbraccione forte. Nicola". 

Messaggi di cordoglio sono arrivati da parte del mondo della politica: "A nome mio e del gruppo di Fratelli d'Italia alla Camera porgo le più sentite condoglianze al presidente della Regione Lazio per la scomparsa del papà Aquilino. Alla famiglia Zingaretti, tutta la nostra sincera vicinanza" ha detto il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. "Condoglianze al presidente Nicola Zingaretti e alla sua famiglia per la perdita del caro padre Aquilino. A Nicola e ai suoi familiari va tutta la mia vicinanza" ha scritto in una nota Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio. Messaggio di vicinanza anche dal presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone: "Siamo vicini alla famiglia Zingaretti per la scomparsa del papà Aquilino. Le mie personali e più sentite condoglianze e quelle di tutta Italia Viva a Nicola, Luca ed Angela''."Esprimiamo le nostre piu' sentite condoglianze alla famiglia Zingaretti e al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per la perdita del papà Aquilino. Il gruppo capitolino del PD si stringe a loro in queste ore di dolore" ha comunicato in una nota il gruppo del PD capitolino.