Chiesa, morto a 94 anni il cardinale Angelo Sodano

Fu Segretario di Stato vaticano con Giovanni Paolo II e Benedetto XV, oltre che decano del Collegio Cardinalizio

Il cardinale Angelo Sodano

Il cardinale Angelo Sodano

Roma - E' morto ieri sera a Roma, all'età di 94 anni, il cardinale Angelo Sodano, già Segretario di Stato vaticano di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e decano emerito del Collegio cardinalizio. Dalla sera del 9 maggio scorso era ricoverato per polmonite al Columbus Hospital-Gemelli dopo essere risultato positivo al Covid.

Il porporato ha ricoperto l'incarico di Segretario di Stato vaticano dal 1991 al 2006 ed è stato dal 2005 al 2019 decano del Collegio Cardinalizio. Secondo di sei figli, era  ato ad Isola d'Asti, in Piemonte, il 23 novembre 1927. Partecipa al conclave che nel 2005 elegge Benedetto XVI, il quale, appena salito al soglio pontificio, il 30 aprile 2005 lo riconferma Segretario di Stato e approva la sua elezione a decano del Collegio Cardinalizio, incarico ricoperto fino a quel momento dallo stesso cardinale Joseph Ratzinger. Pochi mesi più tardi il Papa accetta le sue dimissioni dall'incarico di Segretario di Stato. Gli succederà il cardinale Tarcisio Bertone. Nel 2019, Francesco accoglie la rinuncia di Sodano dall'incarico di decano del Collegio Cardinalizio.

Lo stesso Francesco questa mattina ha inviato un telegramma di cordoglio alal sorella di Sodano. "La scomparsa del cardinale Angelo Sodano - scrive Bergoglio - suscita nel mio animo sentimenti di gratitudine al Signore per il dono di questo stimato uomo di Chiesa, che visse con generosità il suo sacerdozio dapprima nella diocesi di Asti e poi, per il resto della sua lunga esistenza, a servizio della Santa Sede". Nel telegramma, il Pontefice ricorda di Sodano le "doti di mente e di cuore" e la "dedizione esemplare" dimostrata nella Curia romana.