Covid, il farmaco Molnupiravir elimina virus Sars Cov2 in 3 giorni

Secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, l'antivirale orale ha un'ampia attività contro i Coronavirus e le loro varianti

Covid

Covid

La lotta al Covid, che oggi volta pagina con la fine in Italia dello stato di emergenza, ha un'arma in più. Il farmaco antivirale anti Covid Molnupiravir, prodotto da Lagevrio, potrebbe essere in grado di eliminare Sars-CoV2 entro tre giorni dall'inizio della terapia. Questo incoraggiante risultato emerge da uno studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, che saranno presentati durante il Congresso della Società europea di Microbiologia clinica e malattie infettive. Gli scienziati della società farmaceutica Merck Sharp & Dohme (MSD), guidati da Julie Strizki, hanno coinvolto 188 partecipanti.

Molnupiravir, spiegano gli autori, è un profarmaco antivirale orale con un'ampia attività contro i coronavirus, compreso Sars-CoV-2 e le sue pericolose varianti. Il medicinale ha ottenuto l'autorizzazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense ed è autorizzato anche per l'uso nel Regno Unito, in Australia e in Giappone e in altre 12 giurisdizioni. Gli esperti hanno condotto uno studio randomizzato di fase 2/3 utilizzando il test PCR per determinare la carica virale nei tamponi nasofaringei dei partecipanti, 92 dei quali sono stati trattati con il Molnupiravir, mentre i restanti hanno ricevuto un placebo.

Stando a quanto emerge dall'indagine, al terzo giorno di trattamento, nessuno dei soggetti associati al farmaco mostrava segni di infezione, a fronte del 21,8% del campione a cui era stato somministrato il placebo. "Questa analisi conferma le osservazioni precedenti - commenta Strizki - e dimostra l'efficacia di Molnupiravir in un ciclo di trattamento di cinque giorni con 800 milligrammi due volte al giorno. Il nostro lavoro indica che il farmaco può essere impiegato in sicurezza nella terapia di Covid-19".