Cambia Facebook: fra le tre modifiche la priorità ai post degli amici

Le novità presentate con un annuncio pubblicato sul sito ufficiale del social network

La sede di Facebook a Menlo Park

La sede di Facebook a Menlo Park

Tre modifiche per cambiare il volto alla sezione di Facebook in cui gli utenti vedono gli aggiornamenti. Sono state annunciate da Nick Clegg, vicepresidente agli affari pubblici dell'azienda, con un post sul sito ufficiale del social network. Le novità saranno subito visibili nel "Newsfeed" agli iscritti alla piattaforma. I cambiamenti previsti sono il controllo dei contenuti condivisi, il controllo di ciò che viene visualizzato nel feed e una sezione in cui il social network chiarirà meglio perché si visualizza un contenuto in un dato momento. 

Controllo dei contenuti condivisi

Il primo cambiamento consentirà ai frequentatori del sociali "di controllare in modo più efficace ciò che condividono nel NewsFeed". Con questo aggiornamento, anticipa Clegg, gli utenti potranno gestire chi può commentare i loro post pubblici, "da chiunque possa vedere il post" pubblicato "a solo le persone e le pagine che tagghi". Avranno quindi anche l'opportunità di disattivare la possibilità di commentare.

Controllo dei post visualizzati nel feed

Il secondo aggiornamento, prosegue l'annuncio pubblicato sul sito del social network, prevede invece l'introduzione di una barra dei filtri, un menu nella parte superiore della pagina che dovrebbe facilitare "il passaggio da un NewsFeed basato su algoritmo a un feed in ordine cronologico, dove i post più recenti vengono mostrati per primi, e il tuo feed filtrato per mostrare solo i tuoi preferiti, un nuovo strumento dove è possibile controllare e dare priorità ai post degli amici e delle pagine che ti interessano di più". Si dovrebbe risolvere così un problema più volte segnalato dagli utenti Facebook, una presunta "schiavitù dall'algortimo" che ha portato al germogliare di una serie di post simili fra loro in cui gli iscritti chiedevano agli amici di copiare e incollare il post per "beffare" in qualche modo l'algoritmo del social di Menlo Park.

Perché si visualizza un determinato contenuto

Infine, spiega ancora il dirigente di Facebook, "per fornire un maggiore contenuto in merito ai contenuti suggeriti nel News Feed, stiamo espandendo "Perché visualizzo questo contenuto?". Con questa aggiunta, si legge nel post, gli utenti saranno in grado di "visualizzare i post che vi suggeriamo e ottenere più informazioni sui motivi per cui vengono mostrati nel loro NewsFeed".