Moderna: "Il nostro vaccino efficace contro le varianti inglese e sudafricana"

L'azienda statunitense sta studiando anche una nuova versione dell'antidoto, ancora più potente

Il vaccino di Moderna

Il vaccino di Moderna

Milano, 25 gennaio 2021 - Il vaccino di Moderna è efficace anche contro le varianti inglese e sudafricana del Covid-19. Ad annunciarlo sono stati i dirigenti dell'azienda statunitense di biotecnologie, attraverso un comunicato. Il siero di Moderna, infatti, secondo le sperimentazioni effettuate, ha prodotto anticorpi che neutralizzano anche i nuovi ceppi, attraverso l'iniezione di due dosi di antidoto.

Non solo. Sempre i ricercatori della società con sede a Cambridge, in Massachussets, stanno procedendo nello studio di un nuovo candidato vaccino contro il Covid (rispetto a quello già approvato da Ema), di tipo "booster" (migliorativo), contro la variante sudafricana. L'operazione, al momento, si trova in una fase di studi preclinici.

Il vaccino Moderna nella versione attuale è efficace, spiega l'azienda in una nota, per garantire la protezione dalla variante sudafricana, ma in misura minore rispetto alla risposta del sistema immunitario ottenuta contro la variante inglese. Contro la variante Sudafrica si riscontra "una riduzione di sei volte dei titoli anticorpali neutralizzanti. Ma i livelli rimangono al di sopra dei valori che ci si aspetta siano protettivi".

Moderna sta seguendo anche un'altra strada per potenziare l'efficacia del suo vaccino, testando una dose aggiuntiva di richiamo con l'obierttivo di verficare un aumento ulteriore della risposta immunitaria contro le varianti. In totale quindi le dosi da utilizzare, una volta conclusa questa sperimentazione, diventerebbero tre.