Miss Italia: chi è Martina Broggi, la lombarda che corre per la corona di più bella

Ballerina classica di 19 anni, abita con i genitori al quartiere Bicocca: tra i suoi progetti futuri diventare criminologa

Martina Broggi, 19 anni

Martina Broggi, 19 anni

Milano - Finalmente verrà assegnato il titolo Miss Italia 2022: la finale è in programma domani 21 dicembre in serata al Centro Congressi dell’ Hotel Crown Plaza St Peter’s di Roma. Alla finale del più popolare dei concorsi di bellezza parteciperanno 21 ragazze, una per regione. Il Lazio sarà l’unica ad averne due trattandosi della regione che ospita la finale.

Gareggerà con fascia Miss Lombardia la bellissima Martina Broggi, 19 anni, capelli biondo cenere e occhi nocciola. Martina, 175 centimetri, è di Milano e pur essendo giovanissima ha notevole esperienza come ballerina di danza classica. Ha calcato palcoscenici importanti e ora frequenta la facoltà di psicologia; tra i suoi progetti futuri c’è anche quello di lavorare come criminologa.

Grazie alla signorina Broggi al quartiere Bicocca di Milano fanno festa Italia e Brasile. Martina è infatti figlia di Alfredo Broggi, milanese doc e grande tifoso dell’Inter, mentre mamma Tatiana è brasiliana. Miss Martina Broggi approda al Crown Plaza da detentrice di due titoli regionali.

Infatti, in settembre la ballerina si è aggiudicata Miss Milano nell’affollatissima piazza Gramsci a Cinisello Balsamo. Poi l’evolversi di tante situazioni ha costretto Patrizia Mirigliani a sconvolgere i criteri di ammissione alla finale. E così alla prefinale nazionale di Fano la figlia di Enzo Mirigliani ha appunto promosso alla finalissima una sola ragazza per regione. La giuria tecnica tra le ragazze con titoli della Lombardia ha scelto Martina Broggi. Di conseguenza la ballerina milanese domani sera avrà come fascia Miss Lombardia. Martina è una bellezza acqua e sapone, fedele ai canoni più tradizionali del concorso; è uno dei motivi per considerarla tra le favorite per la vittoria finale.

Dopo le annate fortemente penalizzate dal Covid 19, Patrizia Mirigliani ha fatto di tutto per rilanciare in grande stile il concorso. La sua agenzia Miren voleva la finale in diretta su Rai 1 o Rai 2 come ai tempi d’oro. Pur proponendo la finale in serata unica Patrizia non è riuscita a convincere lo staff Rai di via Mazzini a Roma. Niente trasmissione su canali Rai tv domani per le 21 finaliste, bensì in streaming, dalle ore 19, 00 su quelli digitali del concorso: sito web missitalia.it, Facebook, YouTube, Instagram.

In particolare, su Facebook, la diretta sarà duplicata da diversi partner che effettueranno un cross-posting. Mentre su Instagram la detentrice del titolo Miss Italia Social racconterà con delle "stories" le emozioni delle finaliste direttamente dalla voce delle stesse raccolte nel backstage. Patrizia Mirigliani non è riuscita a garantire la Rai in diretta alle sue fanciulle, però le ha sinergicamente sostenute.

Martina Broggi e le altre 20 finaliste negli ultimi giorni, a rotazione, hanno partecipato da ospiti alla trasmissione "I fatti vostri" su Rai 2 condotta da Salvo Sottile. È colui che domani sera condurrà la trasmissione streaming della finale.

L’anno scorso la corona di Miss Italia andò a Zeudi Di Palma, verace napoletana. Le ultime due lombarde vincitrici di Miss Italia sono la bergamasca Rosangela Bessi, di Romani di Lombardia, prima nell’edizione 1990, e la mora pavese Carolina Stramare, di Vigevano, trionfatrice nel 2019 , ripescata nella fase decisiva dalla grande Gina Lollobrigida. L’ultima vincitrice con targa "Milano" è Federica Moro, prima nel 1982. Federica era di Carate Brianza, allora in provincia di Milano ( adesso è in quella di Monza Brianza ), e attualmente vive a Mariano Comense. «È uno scenario, quello del 21 dicembre, di grande suggestione. – ha detto Patrizia Mirigliani - È la finale di un'edizione che ci vede a testa alta: per il terzo anno consecutivo riusciamo a eleggere Miss Italia, senza mai fermarci, nonostante le difficoltà degli anni del Covid e delle varie vicissitudini che affliggono la nostra società». E Poi, concludendo : «Le mie Miss stanno ancora una volta rappresentando la Bellezza dei Valori, claim di questa ottantatreesima edizione di Miss Italia.»