Eduscopio 2021: la classifica delle migliori scuole superiori d'Italia

L'indagine di quest'anno ha messo a confronto 7.500 istituti per un totale di 1.267.000 diplomati. Pesa l'effetto Covid nell'area Università

Le scuole superiori migliori d'Italia nella classifica di Eduscopio

Le scuole superiori migliori d'Italia nella classifica di Eduscopio

E' online da oggi la nuova edizione 2021 di "Eduscopio" a cura della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale, che è nato nel 2012 ed è gratuito, vuole aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media. Dalla nascita a oggi, gli utenti che hanno visitato il sito sono più di 2 milioni: il periodo della pandemia poi, come ha sottolineato anche il direttore della Fondazione, Andrea Gavosto, "ha reso ancora più a tutti evidente, ma soprattutto alle famiglie, l'importanza che ricopre la scuola nelle scelte educative dei propri ragazzi".

L'indagine di quest'anno evidenzia, appunto, i primi effetti del Covid sui diplomati del 2018 in cerca di occupazione: per quanto riguarda la sezione Universita', gli effetti del covid-19 e del primo lockdown non sono ancora avvertibili. L' analisi, infatti, non include i risultati delle sessioni di esami universitari successivi. Il portale permette alle famiglie di confrontare le "performance" delle scuole del loro territorio: il criterio adottato per valutarle, è il livello di preparazione dei diplomati in base ai loro risultati al primo anno di università (nel caso dei licei), mentre si "guarda" al numero di diplomati occupati e alla coerenza fra studi e lavoro nel caso degli istituti tecnico-professionali.

Da Milano a Napoli, il nuovo elenco "traccia" la mappa di tutte le eccellenze didattiche d'Italia, per un totale di 7.500 istituti messi a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.267.000 diplomati

Ecco la classifica città per città: 

Milano - Il "Sacro Cuore" e il "Leonardo da Vinci" si confermano anche per quest'anno in cima alle classifiche dei migliori licei classici e scientifici. Per i classici, in seconda posizione c'è il "Berchet" mentre la terza va al "Giulio Casiraghi" di Cinisello Balsamo. Per gli scientifici i primi tre posti sono gli stessi del 2020. Dopo il "Da Vinci", ci sono "Volta" e "Vittorio Veneto". Per i licei di scienze umane la classifica è guidata ancora una volta dal "Virgilio". Per i linguistici c'è il civico Manzoni, che si conferma sul podio, seguito dal "Maria Consolatrice" e dal "Virgilio".

Torino - Nel capoluogo piemontese, il "Camillo Benso di Cavour " si conferma il miglior classico. Al secondo posto il "Vittorio Alfieri", seguito dal "Massimo D’Azeglio". Per gli scientifici al primo posto troviamo l’istituto "Galileo Ferraris" seguito dal "Carlo Cattaneo" e dal "Gobetti". Tra gli scientifici di scienze applicate al primo posto l’istituto "Carlo Cattaneo", seguito dal "Majorana-Marro" e dal "Juvarra". Al vertice della classifica dei licei scienze umane il "Domenico Berti". Il miglior liceo linguistico è il "Curie-Vittorini". Per gli istituti tecnici economici primo il "Gobetti Marchesini Casale Arduino".

Roma - L’istituto "Ennio Quirino Visconti" diventa il miglior classico. In seconda posizione, il "Torquato Tasso" seguito dal "Vittorio Emanuele II". Per gli scientifici, si conferma l’istituto "Augusto Righi", mentre il "Giovanni Battista Morgagni" scavalca il "Camillo Cavour" e si portano rispettivamente al secondo e al terzo posto. Per i licei di scienze umane, al primo posto c'è l’istituto "Giordano Bruno". Il miglior linguistico della capitale è l’istituto "Edoardo Amaldi". In cima alla classifica degli istituti tecnici economici c’è il "Giovanni XXIII".

Napoli - Per i classici vince lo "Jacopo Sannazaro" davanti al "Vittorio Emanuele II" e all’"Umberto I". Per i licei scientifici, invece, primo il "Convitto Vittorio Emanuele II", poi il "Giuseppe Marcalli" e il "Leon Battista Alberti". Per le scienze umane, vince il "Giordano Bruno". Per il liceo linguistico vittoria per il "Carlo Urbani".

Bari - Per i licei classici il "Socrate" sorpassa il "Quinto Orazio Flacco", mentre il "Cartesio" di Triggiano conserva la terza posizione. Per i licei scientifici il "Fermi" conferma la prima posizione, così come la seconda lo "Scacchi", mentre il terzo posto è del "Salvemini". Per i licei di scienze umane conferma per il liceo di Bitetto "Edoardo Amaldi", mentre per i licei linguistici il "Bianchi Dottula" sale al primo posto.

Palermo - Nella grande isola, lo storico liceo classico "Umberto I", si riprende il primato. Sul fronte dei licei scientifici, permane invece in testa il "Cannizzaro" e recuperano sia il "Ranchibile Don Bosco" sia l’"Einstein", rispettivamente al secondo e al terzo posto. Per i licei di scienze umane, il "Danilo Dolci" soffia il posto al "Regina Margherita". Resta invariato il podio dei licei linguistici: "Danilo Dolci",  "De Cosmi" e "Cassarà".

Cagliari - Sono i licei classici "Don Bosco Dettori" e "Vittorio Emanuele II" quelli che preparano meglio gli studenti in vista degli studi accademici, mentre per gli scientifici il "Pacinotti" e l’"Alberti". Per le scienze umane, si registra un'altra conferma con l’"Eleonora d’Arborea", così come per il "Levi" di Quartu Sant’Elena e il "Martini" di Cagliari nell’ambito degli istituti tecnico-economici. Anche il liceo artistico "Foiso Fois" mantiene inalterato il primato.