Classifica pizzerie: quali sono le migliori d'Italia. E quali sono le ricette più gustose

I locali specializzati nella regina della gastronomia tricolore messi in fila dal Gambero Rosso

Pizza: il piatto più noto della cucina italiana (Archivio)

Pizza: il piatto più noto della cucina italiana (Archivio)

E' stata presentata ufficialmente oggi alla Mostra Oltremare di Napoli la guida alle migliori pizzerie italiane 2022 firmata Gambero Rosso. Nel volume sono stati messi in fila 680 locali pubblici specializzati nella ricetta-regina della gastronomia tricolore. Sotto i riflettori l'attenzione a farine, prodotti utilizzati, impasti e lievitazioni. Ma quali sono le pizze che più hanno colpito gli autori della guida? E quali sono le new entry di questa edizione "post-pandemia"?

I nuovi ingressi

Le new entry della guida sono oltre sessanta. Sei di questi sono state premiate con i Tre Spicchi, il voto che sancisce l'assoluta eccellenza della proposta. Si tratta di BOB Alchimia a Spicchi a Montepaone, nel Catanzarese, Largo 9 a Firenze, Le Parùle a Ercolano, in provincia di Napoli, Pupillo Pura Pizza a Frosinone, Qvinto a Roma e Verace Elettrica a Milazzo, nel Messinese. C'è anche un nuovo Tre Rotelle, il riconoscimento massimo dedicato alle pizze al taglio: si tratta di Tellia a Torino.

Anche quest’anno ci sono, poi, i premi speciali. Come "pizzaiolo emergente" è stato votato Concetto Fiorentino, mente e braccia di Era Ora a Ortigia, in provincia di Siracusa. Hanno vinto il premio Ricerca e Innovazione i progetti di Officine del Cibo a Sarzana, nello Spezzino.

Pizze dell'anno e maestri dell’impasto sono, invece, Antonio Pappalardo di Inedito a Brescia e La Cascina dei Sapori a Rezzato, sempre nel Bresciano e Diego Vitagliano di 10 Diego Vitagliano a Napoli e Pozzuoli.

Le pizze dell’anno

Pizza a degustazione: Petto d’Anatra (petto d’anatra cotto a bassa temperatura, fiordilatte, spinacino fresco, salsa al whisky), da Lo Spela a Greve in Chianti (Firenze)

Pizza napoletana: Summer Light (scarola saltata, provola, hummus di ceci, cucunci, sfoglia di baccalà, rosti di patate e zest di limone), da La Contrada ad Aversa (Caserta).

Pizza all’italiana: Tonno Subito (scamorza affumicata, ventresca di tonno e misticanza all’aceto, salsa tartara di mandorle), da Al4 a Roncade (Treviso).

Pizza al taglio: Pizza con friggitelli (friggitelli arrostiti con bufala, pomodorini e alici, tutto a crudo), da Lievito Pizza, Pane a Roma.

Pizza dolce: Assoluto di pesca (namelaka alla pesca bianca, zabaione, salsa di vino e pesche, brunoise di pesca noce, menta, chips di pesca tabacchiera, noci pecan), da Seu Pizza Illuminati a Roma.