Meteo weekend: correnti artiche verso il Mediterraneo. Freddo e neve anche a bassa quota

Le temperature si abbassano in tutta Italia. Al nord assaggio di inverno con cielo molto nuvoloso e pioggia

Meteo, in arrivo l'inverno sull'Italia (foto iStock)

Meteo, in arrivo l'inverno sull'Italia (foto iStock)

In questo weekend l'Italia entra ufficiosamente nell'inverno, con l'arrivo di freddo, pioggia e neve anche a bassa quota. Le temperature caleranno progressivamente, a causa dell'avanzata sempre più decisa dell'aria fredda dall'Artico verso il Mediterraneo centrale.  Ma vediamo nel dettaglio cosa succederà nelle prossime ore. 

Nord

Al Nord, cielo molto nuvoloso con isolate precipitazioni su Liguria di levante e settore alpino, con locali fenomeni pomeridiani e serali su Emilia-Romagna e resto di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con quota neve sul settore alpino oltre 1.200 metri. Temperature minime in calo su Valle d'Aosta, Piemonte e coste di Emilia-Romagna; massime stazionarie su Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, in aumento anche deciso sul resto del Nord. Venti deboli variabili o dai quadranti occidentali, salvo moderati rinforzi settentrionali fino al primissimo mattino sulla Liguria di ponente. Mari mossi, molto mosso con moto ondoso in aumento il mar Ligure. 

Centro

l Centro, molto nuvoloso con isolati rovesci o brevi temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna occidentale; nuvolosità più frammentata su Marche, Abruzzo e Sardegna orientale con probabili rovesci sulle aree appenniniche. Temperature minime in calo su Sardegna, Lazio, Abruzzo e Marche; massime stazionarie, in calo su Sardegna. Venti deboli o moderati. Mari da mossi a molto mossi, localmente agitati tendenti a mediamente agitati mare e canale di Sardegna.

E intanto è arrivata la prima neve della stagione in Sardegna: Fonni, nel Nuorese, stamattina si è svegliata con le vette imbiancate a Su Separadorju, a circa 1.400 metri. Le temperature non sono ancora quelle che favoriscono le gelate: la colonnina di mercurio in paese segna 6 gradi ma in quota si è arrivati intorno a 2 gradi. Temperature destinate a scendere notevolmente nei prossimi giorni. Secondo il servizio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, domenica ma soprattutto lunedì la neve scenderà sino alla bassa collina. "Per domenica e lunedì - spiegano i meteoreologi dall'aeronautica militare - è prevista una discesa delle temperature importante anche in collina. Un flusso in arrivo dalle zone artiche farà precipitare le temperature in tutto il Mediterraneo".

Sud

Al Sud, variabile sulla Sicilia con isolati rovesci o brevi temporali sul settore occidentale; molto nuvoloso con isolati rovesci o temporali su Campania e settori ovest di Basilicata e Calabria; residue precipitazioni nella notte sul resto del Sud, anche temporalesche e intense sulla puglia meridionale, in rapido miglioramento mattutino con parziali schiarite. Temperature minime in calo su Sicilia e in aumento sulla Campania; massime stazionarie in Puglia e Sicilia, in calo su altrove. Venti moderati occidentali. Mari molto mossi, mosso lo stretto di Sicilia, con moto ondoso in aumento.