Meteo, previsioni per il weekend: temporali e temperature più miti. Ecco dove e quando

L'anticiclone africano perderà forza a partire dalla nottata di sabato. Domenica all'insegna della pioggia

L'anticiclone africano perde forza (archivio)

L'anticiclone africano perde forza (archivio)

Mialno - Ancora un po' di pazienza e poi si dovrebbe tornare a respirare. L'anticiclone africano che è tornato a infuocare l'Italia ha le ore contate, più o meno. Già dalla nottata di sabato infatti il caldo soffocante dovrebbe far posto ai temporali prima e a temperature più miti poi, soprattutto nei valori minimi. 

In attesa di vedere se l'aria fredda da nord riuscirà davvero a "sconfiggere" il Cammello (così è stato ribattezzato l'ultimo anticlone africano), oggi e domani il clima sarà ancora bollente, con cielo sereno, sole indisturbato e punte di 39-40 gradi.  

Al Nord per oggi nubi a evoluzione diurna su Alpi, Prealpi ed Appennino settentrionale, con rovesci o temporali sparsi, dal tardo mattino e per il primo pomeriggio; bel tempo sul resto del Settentrione. Temperature massime e minime in aumento. Domani la situazione sarà sostanzialmente invariata, con caldo ancora persistente, poco vento e temperature che raggiungeranno i 39 gradi nelle città della pianura padana. Il quadro cambierà invece dalla nottata tra sabato domenica, con l'arrivo di temporali, forte vento proveniente dal est e nord est e un netto calo delle temperature. Domenica sarà caratterizzata da piogge e temporali, anche di forte intensità, durante tutta la mattina fino al primo pomeriggio. Le temperature non raggiungeranno i 30 gradi e precipiteranno intorno ai 20 gradi durante la notte. 

Al Centro invece il weekend non porterà la tanto agognata pioggia, ma comunque si avrà un abbassamento delle temperature grazie all'ingresso di vento più fresco da nord. Oggi e domani, sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico, il cielo si manterrà sereno, con nubi sparse sulla fascia appenninica, e con temperature che arriveranno ancora in torno ai 39 gradi, ma che, soprattutto dalla giornata di domenica avranno un netto calo sia nei valori minimi che massimi. 

Al Sud infine un weekend dall'insegna del bel tempo e del sole ma con la sostanziale novità dell'ingresso di correnti fredde in arrivo da Nord. Così, si assisterà tra oggi e domani, ad un abbassamento delle temperature, che non raggiungeranno i 35 gradi nei valori massimi e si attesteranno in torno ai 25 gradi nei valori minimi.