Meteo Lombardia, fine settimana variabile ma senza bisogno dell'ombrello

Il sole si farà vedere spesso ma saranno frequenti nuvole di passaggio: qualche goccia solo lungo le Alpi

Tempo variabile nel fine settimana

Tempo variabile nel fine settimana

Milano, 22 settembre 2018 - Fine settimana variabile in Lombardia con il sole che si farà vedere spesso attraverso nuvole di passaggio che non poteranno precipitazioni. Secondo il bollettino meteo del Centro Geofisico Prealpino una perturbazione associata ad un vortice depressionario sulla Scandinavia attraversa l'alta pressione sulla Francia e sul Nord Italia con innocui passaggi nuvolosi oggi e domani sul nostro cielo. Da lunedì l'anticiclone delle Azzorre si estende verso le Isole Britanniche richiamando venti settentrionali attraverso le Alpi con calo delle temperature, finalmente settembrine, da martedì. 

Per la giornata di oggi, sabato, sono previsti estesi passaggi nuvolosi e velature al mattino ma in parte soleggiato, soprattutto nel pomeriggio. Torna nuvoloso in tarda serata e nella notte con quattro gocce possibili lungo le Prealpi. Altrimenti asciutto. Tempertaure tra i 25-28 gradi di massima e i 16-19 gradi di minima. Vento: in quota debole da Ovest-Nord Ovest, al suolo debole da Nord al mattino, poi variabile. Rinforzi da Est nella notte sulla bassa padana.

Domani, domenica, si prevede una giornata in parte soleggiata con nuvolosità irregolare in graduale dissoluzione nel corso della mattinata. In serata molte nuvole lungo le Alpi con qualche pioggia fin sulle Prealpi. In pianura asciutto. Temperature in calo di un paio di gradi. Vento: in quota moderato da Ovest-Nord Ovest, al suolo debole da Est al mattino, poi variabile

Lunedì: soleggiato con veloci passaggi nuvolosi. Ventilato da Nord al mattino su Alpi e Prealpi, a tratti fino in pianura. Temperature minime mitigate da favonio in area pedemontana. Tendenza: martedì 25 e mercoledì 26 Settembre sono previsti soleggiati con più fresco, poche nuvole di passaggio. Massime verso 20-22°C, minime 12-15°C, temperature finalmente settembrine.