Gli italiani cercheranno un po' di fresco ovunque nei prossimi giorni
Gli italiani cercheranno un po' di fresco ovunque nei prossimi giorni

I prossimi giorni saranno caratterizzati dalla presenza sempre piu’ invadente dell’anticiclone africano che soltanto in alcune occasioni si lascera’ trapassare da improvvisi temporali. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che fino al weekend saranno poche le occasioni per lo scoppio di temporali. Tuoni e fulmini tra l’altro colpiranno principalmente i settori alpini a carattere sparso e isolato. Soltanto giovedi’ l’ingerenza temporalesca sara’ piu’ diffusa, segnatamente in Lombardia, sul Triveneto, sull’Emilia occidentale e sugli Appennini centrali, ma localmente anche in pianura in Lombardia. Per il resto avremo un’Italia assolata con temperature in graduale e costante aumento.

I valori massimi a ridosso del weekend toccheranno picchi di 35-36° C a Firenze, Roma, Bologna, Taranto, Matera e addirittura 42-44 in Sardegna. Sara’ infatti proprio dal weekend che iniziera’, soprattutto per il Centro-Sud, la terza ondata di caldo africano.Nel dettaglio dei giorni e delle aree geografiche, da domani a sabato:

Giovedi 22 luglio: al Nord mattinata instabile su Lombardia e Triveneto con precipitazioni sparse, nel pomeriggio temporali sugli Appennini occidentali e sulle Alpi del Triveneto. Soleggiato altrove. Centro: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno; isolati rovesci sui rilievi abruzzesi e del Lazio. Sud: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo leggermente poco nuvoloso. Clima caldo. 

Venerdi 23 luglio: al Nord la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti sulle Alpi del Triveneto. Clima caldo. Centro: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splenderà in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno. Venti deboli di Maestrale. Sud: La giornata trascorrerà con il bel tempo. Il cielo si presenterà praticamente sereno su tutte le regioni salvo occasionali annuvolamenti lungo i rilievi della Calabria. 

Sabato 24 luglio: al Nord la giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso. Da segnalare soltanto una maggior attività temporalesca, nel pomeriggio, sulle Alpi occidentali. Centro: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno su tutte le regioni. Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si mostrerà prevalentemente sereno o poco nuvoloso lungo le coste tirreniche. Venti deboli variabili.