Meteo week-end, bel tempo e qualche acquazzone. Poi torna il caldo estivo: ecco dove

Ci avviamo verso una fase di instabilità. Gli esperti: "A metà settembre clima impazzito"

Caldo a Milano

Caldo a Milano

Un weekend tranquillo sul fronte meteo, prima di giorni decisamente instabili con l'avvicendarsi fra caldo africano, almeno in alcune aree del paese, e forti acquazzoni. Questo il quadro climatico secondo il sito specializzato ilmeteo.it. Per quanto riguarda questo fine settimana, sabato 10 tornerà il bel tempo su gran parte dell'Italia, salvo piovaschi al mattino in Emilia Romagna e sulle Alpi orientali; sempre al mattino non si escludono brevi piovaschi di passaggio anche in Campania. Domenica 11 con il sole e qualche momento di incertezza, questa la previsione: note instabili sono attese sul versante adriatico sotto forma di veloci acquazzoni più probabili a ridosso dell'Appennino, altrove la giornata sarà piacevole. Tutto sommato un weekend buono e non eccessivamente caldo, mentre dalla prossima settimana 2 ex-uragani potrebbero portare prima il caldo africano e poi i nubifragi. Ecco, comunque, le previsioni nel dettaglio per i prossimi giorni.

Sabato 10 settembre 

Al nord qualche rovescio su Alpi orientali ed Emilia Romagna. Al centro sarà in prevalenza soleggiato. Al sud tornano il sole e il caldo estivo, con l'eccezione di un possibile acquazzone in Campania.

Domenica 11 settembre

Al nord giornata festiva in prevalenza soleggiata. Al centro clima soleggiato salvo qualche acquazzone sul versante adriatico ed a ridosso dei rilievi. Al sud sole e ancora molto caldo, nubi sparse in Puglia, Campania e Calabria.

Tendenza

Da lunedì è prevista una rimonta dell'Anticiclone Africano anche verso il Centro-Nord con caldo in sensibile aumento. Da metà settimana possibile peggioramento al Nord.