Meteo, in arrivo la tempesta dell'Immacolata: neve in pianura. Rischio gelate a Milano

Le previsioni giorno per giorno. Imbiancate anche le città in Piemonte, Lombardia, Liguria e Veneto. Giovedì e venerdì temperature sottozero anche di giorno

Neve a Milano (Foto Newpress)

Neve a Milano (Foto Newpress)

E' in arrivo la ''tempesta dell'Immacolata'', com'è stata ribattezzata l'ondata di maltempo che porterà la con neve anche in pianura al Nord, in Piemonte e Lombardia ma probabilmente anche in Liguria e Veneto.  "Nelle prossime ore - avverte Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it  - un vortice freddo abbandonerà l'Italia influenzando il tempo al Centrosud e in Sardegna con rovesci diffusi e nevicate a quote di collina sull'isola e al Centro e a 1000 metri al Sud. Previsti intensi venti meridionali che faranno peggiorare il tempo anche su Sardegna, Toscana, Lazio e Campania. Il maltempo non colpirà l'Italia solo l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, ma persisterà durante tutta la settimana. Da domani venti di Maestrale soffieranno impetuosi spazzando via le nubi su quasi tutte le regioni, ma faranno abbassare sensibilmente le temperature. Anche dopo l'Immacolata la situazione non migliorerà: "Nei giorni successivi un vortice ciclonico alimentato da aria molto fredda si formerà sul basso Tirreno innescando una fase di maltempo al Centrosud dove oltre alle piogge battenti cadrà la neve. Al Nord il tempo migliorerà, ma farà freddo". Basti pensare che Milano, anche a causa della neve al suolo, giovedì e venerdì vivrà giornate di ghiaccio con temperature sottozero anche di giorno. Gelate notturne estese interesseranno tutte le regioni settentrionali e le zone interne del Centro. Ma vediamo in dettaglio le previsioni meteo giorno per giorno da nord a sud italia.

Il meteo di oggi, lunedì 6 dicembre

Al nord: giornata di bel tempo con cielo in prevalenza soleggiato. Poche nubi e isolate nevicate in quota sui rilievi alpini. Al centro: maltempo con neve in collina sulle zone Adriatiche e in Sardegna, migliora sul Lazio. Al sud: previste precipitazioni sparse, più diffuse su Calabria tirrenica, Campania e Sicilia occidentale. Neve sopra i 1000 metri ma con quote in calo.

Martedì 7 dicembre: sereno al Centro-nord e temporali al sud

Al nord: giornata prevalentemente soleggiata, caratterizzata da condizioni di sereno. Al centro: bel tempo con cielo prevalentemente sereno sulle regioni peninsulari, nubi sparse in Sardegna. Al sud: residua instabilità in Puglia e sulla Sicilia centro-settentrionale (qui con temporali). Possibili nevicate a bassa quota.

Mercoledì 8: festa dell'Immacolata con la neve

Al nord: il freddo che andrà ad accumularsi sulla Val padana permetterà all'intensa perturbazione in arrivo per l'8 dicembre di far cadere la neve anche in pianura soprattutto sul Piemonte e Lombardia, ma a causa della Tramontana scura i fiocchi potrebbero raggiungere anche Genova, mentre qualche nevicata potrà interessare pure le alte pianure del Veneto. Al centro: previsto peggioramento del tempo su Sardegna, Toscana e Lazio con precipitazioni diffuse, anche temporalesche. Cielo nuvoloso sulle restanti regioni. Al sud: tempo in peggioramento con cielo coperto e piogge sulla Campania.

Giovedì 9 dicembre

Al nord aumenta la pressione mentre il maltempo si sposterà verso sud