Meteo Lombardia 4 e 5 dicembre: sempre più freddo e poi arriva la pioggia

Sabato e domenica all'insegna della nuvolosità

Meteo, Natale tra pioggia e neve

Meteo, Natale tra pioggia e neve

Freddo e anche pioggia nei prossimi giorni in Lombardia. Secondo le previsioni meteo di Arpa Lombardia l'arrivo da domani di aria più fredda favorirà deboli precipitazioni sui rilievi tra il tardo pomeriggio e la sera di sabato fino alla notte di domenica. Per inizio della prossima settimana condizioni stabili fino a martedì, quindi una nuova area depressionaria in discesa sull'Europa occidentale aumenterà la probabilità di pioggia. Mercoledì "non escluse a carattere nevoso anche a quote collinari", secondo il bollettino regionale Arpa. 

Domani, sabato 4 dicembre  cielo fino al mattino coperto, quindi aumento della nuvolosità. Precipitazioni molto deboli nel corso della giornata sui rilievi di confine, in possibile sconfinamento anche ai settori prealpini, pedemontani e a parte della pianura orientale in serata. Quota neve oltre 700-800 metri, in possibile calo in serata sulla parte orientale. Temperature minime e massime in calo. In pianura minime tra -3 e -1 gradi, massime tra 5 e 7 gradi. Possibili foschie o locali banchi di nebbia nelle ore notturne sulla Bassa Pianura. 

Domenica 5 dicembre  ovunque nuvoloso tra notte e primo mattino, precipitazioni deboli nella notte sui settori più orientali della regione, in esaurimento al mattino. Neve oltre 800 metri. Temperature minime e massime in leggero aumento. In pianura minime attorno a -2 gradi, massime a circa 6 gradi.