Meteo, a Milano e in Lombardia allerta gialla per temporali, grandine e vento nella notte

Le tanto attese precipitazioni sembrano farsi attendere

Dal pomeriggio sono in corso precipitazioni intense sull'arco alpino di tutto il Nord Italia. Maltempo che con l'andare avanti delle ore (fra la notte di oggi e le prime ore di lunedì) riguarderanno anche la Pianura Padana spingendosi poi verso sud.

Allerta gialla in Lombardia

Ieri il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato un'allerta meteo gialla (rischio ordinario) in previsione di temporali sparsi anche sul nodo idraulico di Milano. Il Centro regionale comunica che domenica 7 agosto, persisteranno le condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi fenomeni temporaleschi che potranno interessare anche la città di Milano. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo fa questo pomeriggio per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Allerta per 7 regioni

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L'avviso prevede per domenica 7 agosto precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Dal primo mattino di domani si prevede inoltre il persistere di precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica (fulmini), grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domenica 7 agosto, allerta gialla in Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana.

Addio grande caldo

L'ingresso di aria più fresca dal nord Europa oltre a portare piogge e temporali permetterà un allentamento della canicola che negli ultimi giorni (in una delle estati più calde di sempre) ha interessato la Penisola. Grazie infatti al passaggio della perturbazione le temperature, progressivamente, caleranno da Nord a Sud (in alcune zone del Nord ci sarà un calo anche di 10 gradi) riportando i valori in linea con le medie del periodo.

Bombe d'acqua e danni

E dopo il gran caldo non sono mancati nelle ultime ore eventi estremi. Nella notte fra sabato e domenica un tassista a Pino Torinese è morto travolto da un albero abbattuto dalla forza del vento. Raffiche che a Chivasso hanno scoperchiato parte del tetto del palazzetto dello sport Palalancia. Venerdì invece, in Val di Fassa, a causa di una bomba d'acqua alcuni paesi erano rimasti isolati e un centinaio di persone erano state fatte evacuare dalle loro abitazioni a causa di alcune frane e l'esondazione di un torrente. A Biello, in provincia di Bergamo, la caduta di alcuni massi ha diviso il paese in due.