Quando arriverà il freddo? I giorni in cui le temperature dovrebbero calare (e di quanto)

Le previsioni degli esperti meteo riguardo la possibilità di un "cambio di circolazione"

Cieli grigi, pioggerella, spiragli di sole solo sulle alture e temperature miti per il periodo. E' questo il quadro climatico che ci ha accompagnato nei giorni fra Natale e Capodanno, in Lombardia. La situazione, frutto dell'insistenza sull'Italia dell'anticiclone africano che al sud e sulle isole maggiori ha portato la colonnina di mercurio addirittura sopra i 20°, non dovrebbe cambiare troppo a breve. Tanto che in molti si chiedono quando arriverà il freddo "vero", un tempo certo più adatto ai giorni di inizio anno. 

La tendenza

Secondo gli esperti del sito ilMeteo.it nel corso della settimana che sta per iniziare, la prima di questo 2023, assisteremo solo ad "alcuni modesti cambiamenti sul fronte climatico". L'alta pressione, infatti, inizierà ad allentare un poco la presa, lasciando spazio a qualche "squarcio" di instabilità. Si tratterà, comunque, di differenze minime, almeno fino a sabato 7 gennaio.

"Un più evidente cambio di circolazione", si legge su ilMeteo.it, sarà avvertito da domenica 8 quando i venti si disporranno dai quadranti settentrionali e in parte da Maestrale sul lato tirrenico. A questo punto le temperature dovrebbero calare, in maniera più marcata, su tutto il Paese.

Le temperature

L'area della pianura padana sarà, per altro, quella meno coinvolta dall'abbassamento delle temperature: fra sabato 7 e domenica 8, infatti, il calo - secondo i modelli di ilMeteo.it - dovrebbe aggirarsi intorno al grado. Più deciso potrebbe essere il raffreddamento dell'aria nelle zone montuose di confine.

Ampliando il raggio di osservazione al resto dell'Italia, invece, l'area che potrebbe pagare il pegno più alto all'abbassamento delle temperature è quella della costa adriatica, dalla Romagna giù fino all'Abruzzo.