Meteo, come sarà a Ferragosto? Temporali e forte vento in arrivo

Un fronte atlantico disturberà l'inizio della settimana, ma mercoledì 15 la situazione tornerà a migliorare in Lombardia

Maltempo, pioggia e temporali (Foto Ansa)

Maltempo, pioggia e temporali (Foto Ansa)

Milano, 12 agosto 2018 - A Ferragosto sole o pioggia? Una perturbazione di origine atlantica determinerà lunedì 13 agosto un netto peggioramento sulle regioni settentrionali, con rovesci e temporali in estensione da ovest verso est. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede dalle prime ore di domani, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte in estensione a Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, lunedì 13 agosto, allerta arancione su gran parte della Lombardia, e allerta gialla in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, nonché sulla Calabria. Sorvegliati speciali il Seveso e il Lambro. 

Martedì 14 agosto il fronte si muoverà verso levante e determinerà una giornata piuttosto instabile tra Levante ligure, Lombardia, Nord Est e regioni centrali con temporali sparsi che impegneranno anche le coste e potranno risultare piuttosto diffusi sul Triveneto. Mercoledì, giorno di Ferragosto, il fronte si muoverà ulteriormente verso Levante attraversando la Penisola balcanica. La sua coda riuscirà tuttavia a lambire anche le regioni meridionali mentre lascerà spazio a un generale miglioramento al Nord e sulle Tirreniche a partire da Ovest.