Meteo, temporali spezza-afa al Nord: temperature in lieve calo

Tra giovedì sera e venerdì la coda di una perturbazione attraverserà le regioni settentrionali. E a Ferragosto?

Temporale a Milano

Temporale a Milano

Milano, 8 agosto 2018 - Caldo e afa nel Nord Italia, ma attenzione a qualche improvviso temporale. “Continua il dominio dell'anticiclone sul Mediterraneo con sole prevalente e qualche temporale di calore su Alpi ed Appennino. Venerdì però l'alta pressione subirà una parziale attenuazione per la coda di una perturbazione che porterà un aumento dell'instabilità quanto meno al Nord e nelle aree interne del Centro Sud”, ha detto il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. E ha aggiunto: “Continua il trend delle estati calde per l'Europa, una tendenza iniziata dagli anni 2000 anche se, in questa stagione, sono le Nazioni del Centro Nord Europa a vivere maggiormente gli effetti delle ondate di calore”.

Sole e caldo stanno infatti caratterizzando anche questa settimana. Alle temperature sopra le medie del periodo si accompagna anche il clima piuttosto afoso. Tuttavia, delle modeste infiltrazioni fresche in quota sono alla base di una modesta instabilità pomeridiana su Alpi, Appennino e Sicilia con qualche acquazzone o temporale pomeridiano.

Tra giovedì sera e venerdì la coda di una perturbazione attraverserà le regioni settentrionali. E' dunque previsto un incremento dell'instabilità su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali che interesseranno anche in parte la Val Padana.  Qualche fenomeno possibile su Nord della Toscana. Il tutto accompagnato da un calo termico, specie sui settori alpini e prealpini.

E a Ferragosto?  Secondo gli ultimi aggiornamenti l'anticiclone afro-mediterraneo a tratti sarà sturbato da infiltrazioni più instabili nord atlantiche, pilotate da vortici in transito sul Nord Europa. La prima parte della settimana, quindi tra il 13 e il 15, potrebbe vedere qualche rovescio o temporale al Nord, aree interne del Centro, in un contesto comunque di sole prevalente: i temporali infatti colpiscono in modo localizzato e non durano in genere oltre 1-2 ore. La seconda parte della settimana potrebbe invece vedere un rinforzo dell'alta pressione con tempo più stabile anche al Centronord. Il clima si manterrà comunque pienamente estivo, per quanto il caldo dovrebbe risultare meno intenso rispetto ai giorni scorsi soprattutto al Nord. Nessuna rottura stagionale dunque almeno per la seconda decade di Agosto, semmai qualche temporale in più che fa parte del naturale corso dell'estate.