Meteo: aria primaverile fino a venerdì, poi il ciclone di Carnevale. Neve in città: dove

Le temperature miti di questi giorni saranno spazzate via dalla discesa di aria polare dalle steppe russe

Previsioni meteo, ipotesi neve anche nel prossimo weekend. Nella foto: Val Zoldana (Ansa)

Previsioni meteo, ipotesi neve anche nel prossimo weekend. Nella foto: Val Zoldana (Ansa)

Passata la coda di Eunice, la tempesta che ha seminato morti e devastazione in mezza Europa, e che anche in Italia ha creato danni con raffiche di vento oltre i 100 km orari, sembra arrivato un anticipo di primavera con cielo sereno e temperature abbastanza miti. Ma non facciamoci illusioni, l'inverno non vuol andarsene prima di quanto prevede il calendario ed è pronto a giocarci un brutto scherzo. Da venerdì è infatti previsto l'arrivo del ciclone di Carnevale. Gli esperti de Ilmeteo.it confermano la formazione di un profondo ciclone sul Tirreno durante il weekend, a causa della discesa di aria polare dalle steppe russe che porterà la neve anche a bassa quota al centro-nord Italia.

In pochi giorni l'Italia è passata dall'inverno alla primavera, e ritorno. Si sono infatti registrati eventi eccezionali con grandinate fuori stagione tipiche dell'estate, forti temporali, mareggiate e venti da uragano. Proprio i venti, protagonisti di questo inizio di settimana, con raffiche da uragano, ci hanno fatto ripiombare in una fase invernale. Anche se a differenza del resto d'Italia, sferzata da venti forti e freddi, nel nord-ovest, per effetto della compressione, il vento teso di Foehn è stato caldo ed ha spinto il termometro fino ai 18° di Milano. Ma l'anticipo di primavera non è destinato a durare ancora per molto fino alla prima parte di venerdì bel tempo, salvo velature giovedì e un po' di ventilazione residua al Sud; rapido peggioramento da venerdì sera quando è attesoi il ciclone di Carnevale che porterà freddo e neve anche a basse quote nel centro nord Italia.

Le previsioni giorno per giorno

MERCOLEDI' 23 FEBBRAIO - Al Nord iniziali addensamenti compatti lungo l'arco alpino, con deboli nevicate oltre i 1500 metri, in diradamento dalla seconda parte del mattino; bel tempo sul resto del settentrione, con aumento delle velature dalla sera sul nord-ovest. Temperature minime in aumento su Alpi, Prealpi ed Appennino settentrionale, stazionarie altrove; massime stazionarie in Pianura Padana ed in aumento sul resto del settentrione. Venti generalmente deboli settentrionali lungo l'arco alpino, con locali rinforzi al mattino sul Trentino-Alto Adige, deboli variabili altrove. Mari da poco mossi a mossi. Bel tempo al Centro, con aumento delle velature dalla sera sulla Sardegna. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Venti deboli variabili. Mari da poco mossi a mossi, da mosso a molto mosso l'Adriatico, da molto mossi ad agitati il mare ed il canale di Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso, con al piu' deboli locali piovaschi al mattino sulle regioni ioniche. Temperature minime in diminuzione; massime stazionarie in Sicilia ed in aumento sul resto del meridione. Venti forti, localmente anche con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali, in attenuazione serale. Mari, da mosso a molto mosso il Tirreno, da molto mossi ad agitati lo stretto di Sicilia e l'Adriatico, da agitato a molto agitato lo Ionio.

GIOVEDI' 24 - Al nord e al centro nuvolosità in aumento, mentre al sud sarà ancora protagonista il sole. 

VENERDI' 25 - Il tempo peggiora al Nordest con rovesci sparsi, mentre al centro si prevedono nubi in aumento. Piogge a partire da Liguria e Toscana, in estensione in giornata a Lombardia, specie orientale, e Triveneto, poi anche a Umbria e Sardegna. Deboli nevicate su Alpi orientali, Marittime e dorsale tosco-emiliana dai 600-800 metri e dai 1500 metri sull'Appennino centrale. Al sud persisteranno ancora sole e bel tempo.

WEEKEND - Si prevede l'arrivo del ciclone di carnevale al Nord, con neve a basse quote. Piogge e rovesci a tratti intensi tra dorsale tosco-emiliana e regioni del Centro, a tratti temporaleschi. Previste nevicate sulla dorsale appenninica fino a quote basse, specie sul versante emiliano. Il meteo cambierà anche al Centro Sud con l'arrivo di temperature invernali.