Meteo Lombardia, arriva Buran: neve nel weekend, poi il grande gelo

In arrivo il temuto vento della Siberia, crollo delle temperature fino a -15°. Il Comune di Milano si attiva per i senzatetto

Arriva vento freddo da Est (Olycom)

Arriva vento freddo da Est (Olycom)

Milano, 23 febbraio 2018 - Arriva Buran, freddo e neve sul Nord Italia. L'annunciato arrivo del vento gelido da Est è previsto per domenica ma già oggi e domani, a causa di un vortice depressionario sul Tirreno, in Lombardia sono previsti freddo e nuvole, con precipitazioni nevose a basse quote. Sabato ci sarà un clima più mite rispetto a oggi ma domenica, con l'arrivo di Buran appunto, ci sarà un ritorno a temperature invernali che durerà probabilmente fino a giovedì di settimana prossima. Prevista aria meno umida rispetto a oggi e domani ma molto più fredda, di origine siberiana. 

Andando nel dettaglio delle previsioni del Centro geofisico prealpino, bisogna attendersi neve in montagna e nevischio sfino ai 500 metri venerdì e sabato mattina, con tempo generalmente più asciutto nel pomeriggio. Già nella serata di sabato potrà tornare però il malempo con pioggia in pianura e ancora neve su Alpi e Prealpi. Domenica arriva invece il gelo siberiano con cielo coperto e una temperatura di -15° prevista a quota 2.000 metri. Il grande freddo proseguitrà poi settimana prossima quando le temperature massime faticheranno a salire sopra lo zero, ma con cielo soleggiato, soprattutto in pianura. 

MILANO ATTIVA PER I SENZATETTO -  In vista dell'ondata di gelo prevista per il fine settimana, il Comune di Milano potenzierà i servizi per i senza fissa dimora e per le persone in difficoltà. Saranno infatti 2.700 i posti dedicati all'accoglienza notturna nelle strutture del territorio comunale durante tutto il prossimo weekend. Il Comune si prepara così ad affrontare il freddo intenso dei prossimi giorni e a garantire un rifugio a chiunque ne avrà bisogno. All'appello lanciato due giorni fa dall'Amministrazione per invitare i milanesi a segnalare i casi di persone in difficoltà che vivono per la strada hanno risposto diversi cittadini: sono state circa sessanta le telefonate arrivate ai numeri 02/88447645-646-647-648-649 attivi per raccogliere le segnalazioni. Il Centro Aiuto di via Ferrante Aporti 3 è aperto dalle 9 alle 24 dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 24 il sabato e la domenica e dalle 12 alle 20 nei festivi. "Il Comune e il terzo settore stanno facendo un grosso sforzo per essere preparati ad affrontare la situazione straordinaria prevista per i prossimi giorni. I cittadini, come sempre, hanno dimostrato una grande sensibilita' aiutandoci a individuare le situazioni difficili. Un comportamento che non stupisce, ma anzi conferma una propensione verso gli altri che e' da sempre una caratteristica dei milanesi. A loro va il mio grazie" ha risposto l'assessore comunale alle politiche sociali, salute e diritti Pierfrancesco Majorino.