Meteo domani Italia: freddo e piogge, allerta gialla per sette regioni. E la Lombardia?

L'avviso della Protezione civile diramato in base ai possibili effetti delle precipitazioni in arrivo

Freddo in arrivo

Freddo in arrivo

Sono sette le regioni, fra Nord e Centro Italia, in cui è segnalata una situazione di allerta gialla per il meteo di domani, sabato 24 settembre. Fra queste ci sono anche le Marche, il territorio duramente colpito dall'alluvione nel fine settimana passato. Per il week-end è previsto un peggioramento generalizzato, con l'arrivo del freddo autunnale in gran parte d'Italia, accompagnato da piogge sparse. 

Le regioni coinvolte

Le condizioni meteo dovrebbero peggiorare a partire dalla mattinata di domani. Sono previste precipitazioni sparse  anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, in estensione a Marche ed Umbria, specie sui settori settentrionali di queste ultime. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, allerta gialla, su Emilia Romagna, Toscana e Umbria, nonché su parte di Piemonte, Liguria, Veneto e Marche.

Da dove arriva la perturbazione

Una profonda saccatura con minimo sulla penisola iberica determina l'instaurarsi sull'Italia di intense correnti umide sud-occidentali in quota, che saranno causa di spiccata instabilità, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, a iniziare dalle Regioni settentrionali e in rapida estensione a parte di quelle centrali. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (all'indirizzo www.protezionecivile.gov.it).