Meteo 19 settembre: una domenica da nuvole e piogge

Le previsioni per domani: miglioramento ma in settimana torneranno nuove perturbazioni

Meteo domenica 19 settembre

Meteo domenica 19 settembre

Benvenuti ufficialmente nell'autunno. La perturbazione numero 4 di settembre di provenienza atalantica sta portando moderata instabilità a un abbassamento delle temperature al Nord e parte del Centro, mentre il clima si mantiene tipicamente estivo al Sud Italia e in Sicilia.

Le previsioni di oggi

Oggi, domenica 19 settembre, in generale è previsto maltempo nel Nord con piogge e temporali sparsi, anche intensi e rischio di nubifragi locali nella notte e fino tardo pomeriggio-sera soprattutto su Lombardia e Piemonte. Rimarrà una giornata con nuvolosità variabile a tratti intensa ma in contestuale miglioramento da ovest. Uno sguardo più da vicino a Milano mostra che anche qui ci saranno temporali e schiarite. La temperatura massima registrata sarà di 24 gradi centigradi, la minima di 19 gradi mentre nel Sud il termometro continuerà a stazionare attorno ai 30 gradi. 

Le previsioni per lunedì 20 settembre 

L’inizio della prossima settimana vedrà un generale miglioramento della situazione in seguito all'allontanamento della perturbazione sebbene con maggior nuvolosità specialmente su Alpi, Nord-Est, settori interni e versante tirrenico della Penisola; rischio di sporadiche piogge prevalentemente su, Appennino settentrionale e coste della Campania. Nelle altre zone il tempo sarà più soleggiato e poco nuvoloso con temperature che oscilleranno tra i 13 e i 24 gradi. In seguito tra martedì e giovedì sembra molto probabile la formazione di un’area di bassa pressione a ovest dell’Italia capace di condizionare il tempo sulle nostre regioni. Nel frattempo le temperature rimarranno estive al Sud, dove continuerà ad affluire aria calda, mentre al Nord il clima sarà sicuramente più fresco con le temperature che tenderanno a diminuire leggermente al di sotto delle medie.