Meteo, ancora maltempo: rischio nubifragi in Lombardia

Non c'è tregua: la pioggia cadrà anche in forma di rovescio o temporale

Pioggia a Milano (Newpress)

Pioggia a Milano (Newpress)

Milano, 6 novembre 2018 - Ancora maltempo al Nord.  "L'Italia è stata raggiunta da una nuova perturbazione, la numero 2 di novembre. Tra oggi e domani il maltempo insisterà su diverse aree del Paese, con le piogge che si concentreranno soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. La pioggia cadrà anche in forma di rovescio o temporale - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - e potrebbe rivelarsi localmente intensa. Dopo un parziale miglioramento atteso per la giornata di giovedì, più evidente sulle Isole e al Centro-Sud, la perturbazione numero 3 di novembre investirà l'Italia tra venerdì e sabato, interessando soprattutto le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna. Durante tutta la settimana le temperature rimarranno in generale al di sopra delle medie stagionali, piuttosto miti per il periodo".

Ma vediamo nel dettaglio. Al Nord, in Toscana e sulla Sardegna cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni sparse e intermittenti. Le piogge risulteranno più continue e intense all'estremo Nord-Ovest; possibili temporali su Liguria e Sardegna. Dalla sera piogge e temporali anche sulla Toscana e sul Lazio, si intensificano le piogge sulla Lombardia e nel nord del Piemonte. Nella giornata di oggi le criticità maggiori riguarderanno la Liguria, il Piemonte settentrionale e nord-occidentale e le aree limitrofe della Valle d'Aosta, dove si potranno registrare accumuli superiori ai 100 litri per metro quadro. Entro la notte picchi attorno ai 50 litri per metro quadrato su Lombardia, Toscana Lazio, Friuli e Sardegna. Il fiume Po e il lago Maggiore hanno superato il livello di guardia e si avvicinano al livello di pericolo.

Mercoledì, al mattino, precipitazioni sparse tra Lombardia e Triveneto e sulla Liguria centro-orientale, anche sotto forma di rovesci e locali temporali. Nel pomeriggio piogge o rovesci residui tra la Lombardia orientale e il Nord-Est, tendenza a temporanee schiarite nel resto del Nord. La giornata di giovedì sarà nuvolosa al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con la possibilità di qualche pioggia sulla Liguria centro-orientale, in Lombardia, sul Piemonte settentrionale e, occasionalmente, anche in Toscana. Venerdì una nuova perturbazione, la numero 3 di novembre, si avvicinerà lentamente alla Sardegna e alle regioni di Nord-Ovest.