Mercatini di Natale 2017: ecco gli eventi da non perdere a Milano e in Lombardia

Tanti appuntamenti per tutto il mese di dicembre e i primi giorni di gennaio. Ecco l'elenco aggiornato degli eventi

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Milano, 18 dicembre 2017 - La febbre natalizia è sempre più alta. Manca uan settimana al 25 dicembre e voi avete già acquistato tutti i regali? Un salto ai mercatini può essere utile per le spese last minute. Casette di legno, bancarelle, stand: ogni città ha le sue caratteristiche. E qualcuno sceglie di non proporre solo oggetti di artigianato, ma anche prodotti gastronomici, piste di pattinaggio e incontri con Babbo Natale. Ecco gli appuntamenti da non perdere in Lombardia. 

 

MILANO

Giunto alla sua XX edizione, il Banco di Garabombo è lo storico tendone natalizio del commercio equo solidale e dell’economia sociale italiana più grande d’Europa. Fino al 7 gennaio, nel parcheggio di via Mario Pagano (fermata M1), il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente. Esposte le eccellenze del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. In vendita pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali. L’iniziativa è organizzata dal 1996 a Milano da Chico Mendes onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.

Villaggio delle Meraviglie
Villaggio delle Meraviglie

Un grande mercatino all’aperto, con tantissime casette allestite intorno al Duomo di Milano dedicate alla scoperta dei prodotti tipici della tradizione natalizia europea, di quella italiana e di quella lombarda, circonderà anche quest'anno il Duomo di Milano dall’11 dicembre all’8 gennaio. Sfere e addobbi natalizi, prodotti artigianali fatti a mano, prelibatezze D.O.C., I.G.P. e D.O.P. saranno affiancati da spazi dedicati all’animazione per bambini, attività ed eventi speciali. Un'occasione per unire lo shopping alla tradizione e all'atmosfera della piazza illuminata dall'albero e dalle luci. E perchè no, visitare una mostra nel vicino Palazzo Reale o il Museo del Novecento o il capolavoro di Tiziano a Palazzo Marino.

Mercatini di natale
Mercatini di natale

La nuova “Casa Emergency” in via Santa Croce 19 sarà la sede dello Spazio Natale curato dalla ONG, aperto dal primo dicembre alla vigilia di Natale con orario continuato 10-20.

Anche le zone della città lontane dal centro avranno, insieme alle installazioni delle luminarie, i loro mercatini, a cominciare dalla zona Marghera, lungo la linea Rossa della metropolitana: a due passi dal Teatro Nazionale, le bancarelle troveranno casa in Piazza Gambara (“Aspettando Natale”, 16-22 dicembre), piazza De Angeli (“Natale tra gli Angeli” dal 7 al 24 dicembre, ore 8-20) e piazza Piemonte (“Christmas is coming”, dall’11 al 23 dicembre ore 9-23).

Nella zona di Baggio, anche piazza Anita Garibaldi avrà il suo piccolo mercatino con casette in legno e albero di Natale (17-31 dicembre ore 8:30 -19:30).

In Piazza San Nazaro in Brolo, di fronte all'antica basilica, mercatino natalizio il 22-23 dicembre.

Per il Natale 2017, dal 17 novembre al 23 dicembre da “KARIBU! – il mercatino dei regali in movimento”. Qui ci sono piccoli manufatti di artigianato, libri, marmellate, vini, biscotti e conserve provenienti da produttori vicini e lontani: portali sotto l’albero o regalali a tua volta a chi vuoi tu. via Santa Tecla 5 a Milanoa, due passi da Piazza Duomo dalle 10 alle 19.

Sabato 23 dicembre, dalla 10.30 alle 18.30, arrivano ai Bagni Misteriosi 20 makers selezionati dal PopCorn Garage Market. Designer emergenti, vintage, modernariato e autoprodotto. L'ultimo mercatino prima di Natale. Per gli ultimi regali. Ma non solo.  

 

Natale, gli elfi
Natale, gli elfi

A Cene è in programma la nona edizione di "Un magico Natale a Cene". In scena mercatini, punti ristoro e area giochi coperta in attesa del Natale. Inoltre, dal 19 novembre al 7 Gennaio, presso l’Oratorio, ci sarà una pista di pattinaggio coperta dove bambini e adulti potranno divertirsi pattinando sul ghiaccio attorno all’atmosfera del Natale.

Dall'8 al 26 dicembre Mercatini di Natale a Rovetta in piazza per tutta la giornata. Dalle ore  14.30 animazione per bambini con laboratori creativi, truccabimbi e merenda. In particolare domenica 10 dicembre lancio dei palloncini con le letterine per a Santa Lucia. Domenica 17 dicembre mini tombola. Fino al 26 dicembre allestimento a tema natalizio all’interno della Casetta di legno presente in Piazza Ferrari con la possibilità per tutti i bambini di incontrare Babbo Natale e fare una fotografia con lui.

Babbo Natale
Babbo Natale

Sabato 6 gennaio Valbrembo ospita, dalle 9 alle 19 in piazza Vittoria Ossanesga, la prima edizione del Mercatino dell’Epifania.

 

Dal 19 novembre al 26 dicembre, Villaggio di Natale in piazzale degli alpini a Bergami. Sarà possibile acquistare prodotti artigianali, dolci e altre specialità enogastronomiche per fare o farti dei regali originali! Il Villaggio di Natale, un’opportunità dal carattere internazionale: molti gli artigiani provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero.

 

Pattinaggio sul ghiaccio
Pattinaggio sul ghiaccio

Dal 26 novembre all’8 gennaio, il centro di Brescia, propone Il Natale come non te lo aspetti, tanti appuntamenti con spettacoli, musica, intrattenimenti, luci, regali e molto altro. Il programma di quest’anno prevede tantissimi appuntamenti, per tutti e per ogni gusto. Alcuni monumenti simbolo di Brescia si accenderanno con spettacolari interventi illuminotecnici, con il colore della settimana. E ogni domenica, il colore cambierà per dare il via a una nuova settimana colma di spettacoli, eventi e iniziative.  Una festa coinvolgente, emozionante, piena di allegria e di gioia. E di colore. 

Da venerdì 8 dicembre all’Epifania, a Travagliato torna Magico Natale, un ricco calendario di eventi che comprende: mercatini, laboratori creativi, intrattenimenti, corsa dei Babbi Natale, incontri culturali, pista di pattinaggio sul ghiaccio e molto altro. 

 

Como Città dei Balocchi (Cusa)
Como Città dei Balocchi (Cusa)

Da 24 anni il Natale a Como è sinonimo di 'Città dei Balocchi': una grande festa per la città e per il territorio, organizzata da Consorzio Como Turistica che vede l’associazione Amici di Como impegnata come major sponsor, pensata e dedicata a tanti bambini e famiglie che possono trascorrere momenti educativi e ludici grazie a un’ampia proposta di iniziative gratuite capaci di accontentare i gusti e le attese di un ampio ventaglio di partecipanti. Dal 25 Novembre all'8 Gennaio 2018 la XXIV edizione di Como Città dei Balocchi proporrà al pubblico proveniente da ogni parte d’Italia alcuni eventi clou come il Como Magic Light Festival che lo scorso anno ha richiamato migliaia di visitatori, la mostra di presepi il mercatino di Natale, il Concerto in Duomo, l’arrivo di Babbo Natale e della Befana e la grande festa di Capodanno.

 

 

Un mercatino di Natale
Un mercatino di Natale

A Cremona è un "Natale di Gusto" con il mercatino di via San Tomaso, in programma dalle 8 alle 20 il  23 dicembre.

 

LECCO

A Lecco per le feste torna il cartellone di eventi "Tempo di Natale". Torna la pista del ghiaccio in piazza Garibaldi accompagnata da una nuova attrazione, questa volta sull'acqua: si tratta della slitta di Natale che solcherà il nostro lago per una visione inedita della città avvolta dal clima di festa. Folklore e tradizione non animeranno solo il centro, ma anche i quartieri, dove sarà possibile partecipare a laboratori ludici e creativi e non mancherà la musica degli zampognari. Non solo divertimento, ma anche cultura legata alla valorizzazione della tradizione della Natività grazie alla settima edizione della mostra dei presepi e dei diorami allestita al Palazzo delle Paure.  E ancora, concerti, spettacoli e mercatini ci condurranno al Capodanno nelle piazze: acrobati e artisti mangiafuoco ci porteranno per mano allo scoccare della mezzanotte, impreziosito da un finale pirotecnico sul lago. 

 

Mercatino di Natale
Mercatino di Natale

Il 20 dicembre, all'Auditorium Mutualistica di Mulazzano, tanti oggetti artigianali, prodotti tipici locali e idee creative sono i protagonisti del Mercatino di Natale. La fiera è una tradizione della cittadina e permette di vivere le feste in modo caldo e familiare.

 

3 - Thun Winter Village a Mantova
3 - Thun Winter Village a Mantova

Dopo il grande successo dello scorso anno, Thun Winter Village torna ad animare il centro storico di Mantova con un nuovo e grande appuntamento. Il tipico villaggio di Natale si svolgerà nella splendida area verde di Piazza Virgiliana a Mantova dall’1 al 26 dicembre 2017, tutti i venerdì, sabato e domenica con aperture straordinarie lunedì 25 e martedì 26 dicembre. L’iniziativa prevede la realizzazione di un incantevole villaggio-mercatino costituito da tipiche casette in legno, che vedranno la partecipazione espositori provenienti da tutta Italia. La decorazione del Villaggio e dell’area preposta sarà curata dalla prestigiosa ditta Thun di Bolzano, main partner dell’evento per il secondo anno consecutivo. All’interno di Thun Winter Village si offrirà l’opportunità a circa 50 espositori di proporre la qualità dei loro prodotti e/o servizi in una vetrina esclusiva, dando risalto ad attività artigianali, commerciali e gastronomiche, per permettere ai visitatori un’esperienza unica tra shopping e golosità culinarie. Thun Winter Village sarà il centro nevralgico del Natale a Mantova. Oltre al villaggio-mercatino, infatti, in Piazza Virgiliana verrà allestita anche una pista di pattinaggio su ghiaccio professionale di grandi dimensioni, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 12mila pattinatori. 500 metri quadri di vero ghiaccio, sui quali potrete trascorrere momenti di puro divertimento. Sarà predisposto, inoltre, un suggestivo servizio “navetta” su un caratteristico trenino su ruote, che percorrerà un itinerario turistico della città con partenza e capolinea in Piazza Virgiliana, effettuando un affascinante tour con fermate nel centro storico, per immergersi nella magia delle bellissime vie di Mantova illuminate a bordo di un mezzo insolito ed ecologico. Durante tutto il periodo verranno ospitati nell’area del Villaggio numerose performance artistiche e musicali, oltre ad attività per bambini e adulti.

 

Mercatino di Natale di Bolzano (foto repertorio)
Mercatino di Natale di Bolzano (foto repertorio)

A Monza dall'1 dicembre al 7 gennaio 2018 appuntamento con il Christmas Village. In piazza Carducci da non perdere l''area interamente dedicata a una selezione dei migliori artigiani da tutta Italia ospitati in casette di legno con i loro prodotti unici e altamente selezionati. In piazza Trento e Trieste ci sarà anche una pista di pattinaggio aperta tutti i giorni. Non mancherà un'area giochi dedicata ai più piccoli con una coloratissima giostra. 

A Lissone un villaggio di Natale con 20 casette di legno e prodotti per tutti i gusti, dal cibo agli accessori, oltre alle proposte delle associazioni, per trovare l'idea giusta per i regali da mettere sotto l'albero. Per tutto il mese nella piazza centrale della città saranno in funzione, ogni giorno, i «Mercatini natalizi», che animeranno piazza Libertà affiancandosi alla pista di pattinaggio sul ghiaccio già allestita nella stessa area e alle luminarie accese in centro, in via Carducci e nelle frazioni di Bareggia e Santa Margherita. Fino al 7 gennaio si potranno trovare 14 casette di legno con diversi operatori commerciali e ambulanti, ai quali sino alla vigilia di  Natale si affiancheranno anche 7 spazi espositivi, sempre a tema natalizio, che ospiteranno a turno 23 associazioni di volontariato del territorio, dalla Caritas a Emergency, dalla Pro Loco all'Unione Ciechi, dal gruppo missionario agli «Amici dei Randagi», oltre a realtà che si occupano di disabili e dei bambini di Cernobyl. 

La pista di pattinaggio sul ghiaccio Shopville Gran Reno
La pista di pattinaggio sul ghiaccio Shopville Gran Reno

 

PAVIA

L’agenda dicembrina è un tripudio di mercatini e occasioni di Natale che popolano grandi e piccoli centri lombardi: non fa eccezione Pavia che nell’ultimo mese dell’anno si traveste dei colori e della luci del Natale come una città del Nord Europa o un borgo del Tirolo. Dove? Nella centralissima Piazza della Vittoria, fino al prossimo 28 Dicembre. La festa più attesa dell’anno è ormai alle porte e, come da tradizione, anche piazza della Vittoria si metterà il suo vestito più bello ed ospiterà la pista di pattinaggio sul ghiaccio che resterà in città fino a metà Gennaio 2018. Fino al 28 Dicembre (Natale escluso) piazza della Vittoria si popolerà di tante casette di legno in stile tirolese che animeranno lo shopping natalizio in città ed indosserà le mille luci e colori del Natale. Dalle 9,30 alle 19,30, l’atmosfera diventa quella dell’ attesa per la festa più amata dell’anno e della bella frenesia della caccia al regalo più adatto per stupire chi amiamo. Tante idee regalo per grandi e piccini: bigiotteria di stile contemporaneo e vintage, ceramiche raku, cappellini, sciarpe e guanti, libri, gioielli fatti a mano e artigianato dei paesi latino-americani, giocattoli. Prodotti fatti a mano e artigiani che lavorano “in diretta” metalli e altri materiali, il tutto per personalizzare al massimo i regali che potranno trovare spazio sotto gli alberi di Natale delle case dei pavesi. Organizzato dall’associazione Asperta, il mercatino di Natale anima Pavia da oltre vent’anni e porta al pubblico pavese il meglio dell’artigianato italiano ed internazionale per l’abbigliamento, la casa, l’intrattenimento. Una passeggiata in centro, un aperitivo nei bar della piazza e tante bancarelle tra le quali curiosare alla ricerca di sorprese da mettere sotto l’albero.

Mercatini Pavia
Mercatini Pavia
I tradizionali mercatini a Livigno
I tradizionali mercatini a Livigno

Per tutto il periodo dell'Avvento, dal 24 novembre al 23 dicembre, tornano a Livigno i mercatini di Natale, a quota 1.800 metri: la località accoglie gli ospiti con le caratteristiche le casette in legno ricolme di oggettistica per regali originali, per addobbare l’albero e per le decorazioni natalizie della casa. I manufatti dei mercatini o sono, oltre che originali, particolarmente preziosi e realizzati dagli artigiani con passione e metodo. Non solo oggettistica, anche un vero e proprio viaggio sensoriale: dalla cannella a quello della cioccolata calda passando per il pungente profumo del vin brûlé. 

Dal 17 novembre al 5 gennaio, torna a Bormio, in Alta Valtellina, il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale. Le bancarelle di questi mercatini invernali verranno allestite in Piazza Cavour e in via Roma. Tra gli stand è possibile trovare tante bancarelle di oggettistica, piccolo artigianato, opere creativo eseguite a mano e prodotti tipici.

A Sondrio per il periodo delle fesre tornano gli eventi di "Sondrio è...inverno". Bancarelle di Natale in piazza Garibaldi, Corso Italia, Piazza Campello, Via Piazzi (dalle 9.00 alle 19.30 21, 22, 23, 24 dicembre). Mercato straordinario di Dicembre (13, 16, 17, 20, 23, 24 Dicembre) Via V.Veneto, Piazzale Bertacchi, Via XXV Aprile, Piazza Campello. “Solo Valtellina Campagna Amica” in piazza Cavour dalle ore 8 alle ore 13.

Mercatino di Natale all'Eur
Mercatino di Natale all'Eur

 

VARESE

Da venerdì 1 dicembre a  domenica 24 dicembre Mercatino tradizionale di Natale dalle ore 9.30 alle ore 19 in piazza Monte Grappa a Varese

Dall’1 al 24 dicembre in piazza San Giovanni a Busto Arsizio, dalle 10 alle 19.30 ci saranno i colori e i profumi del Natale. Venerdì 7 dicembre apertura straordinaria fino alle 23.30.