Green pass base, Super e ora anche Mega: quando si usano e quali differenze ci sono

Ecco dove servono i tre certificati verdi e come si ottengono. Il nuovo lasciapassare rafforzato servirà anche per entrare in discoteca

Mega Green pass, Super Green pass e Green pass base: le differenze

Mega Green pass, Super Green pass e Green pass base: le differenze

Mega Green pass, Super Green pass e Green pass base: le differenze
Mega Green pass, Super Green pass e Green pass base: le differenze

Non solo Super Green pass e Green pass base, col nuovo decreto festività arriva anche il Mega Green pass a fissare nuovi paletti per l'accesso ad alcuni luoghi servizi. Ma quali sono le differenze sostanziali fra i tre certificati verdi? Da quando sarà operativo e cosa cambierà con il nuovo Mega Green pass?

Nuovo decreto Covid: feste all'aperto vietate, Ffp2 sui mezzi e durata green pass / PDF

Green pass base, quando serve

In principio era un solo Green pass, quello oggi definito "base", che si poteva ottenere indistintamente dopo la vaccinazione anti Covid, l'avvenuta guarigione dal virus Sars CovII nei sei mesi precedenti o con esito negativo di un tampone molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti. Il Green pass base è entrato in vigore il 6 agosto scorso, e, man mano che il virus avanzava, il governo estendeva gli ambiti di applicazione del certificato verde. All'inizio obbligatorio per l'accesso a palestre, piscine, teatri, musei, cinema, ristoranti e bar al chiuso, dall'1 di settembre serve anche per l'accesso a scuole e università, ma anche mezzi di trasporto interregionali, aerei, navi, treni. E ancora per i lavoratori esterni delle Rsa e delle mense. Dal 16 settembre, infine, il Green pass è diventato obbligatorio per l’ingresso in ufficio o in fabbrica. 

Green pass base depotenziato dal nuovo decreto

Dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto festività del 23 dicembre il Green pass “base” serve soltanto per prendere i mezzi pubblici e per accedere ai luoghi di lavoro.

Super Green pass, dove è richiesto

Il Super Green pass, in vigore dal 6 dicembre scorso e valido fino alla fine dello stato d’emergenza, il 31 marzo 2022, si può ottenere solo dopo la vaccinazione o l'avvenuta guarigione. Viene quindi eliminata la possibilità di ottenerlo dopo esito negativo di un tampone. La prima applicazione del Super Green pass è stata riservata per l’ingresso a eventi sportivi, teatro, bar e ristoranti al chiuso, feste e cerimonie pubbliche ma anche impianti sciistici e strutture alberghiere, sostituendo totalmente, per questi luoghi, il pass “base” e quindi la possibilità di accedere a questi servizi con un tampone negativo.

Super Green pass, nuove regole dal 10 gennaio

Il decreto festività ha esteso ulteriormente la validità del Super Green pass, che da Natale è obbligatorio anche per la consumazione al bancone nei bar e nei ristoranti al chiuso, oltre che in cinema, teatri, stadi, eventi sportivi e cerimonie pubbliche. Inoltre dal 10 gennaio il Super Green pass servirà per entrare in musei e luoghi di cultura, ma anche per l'accesso a piscine, palestre, sport di squadra, centri benessere, spogliatoi e docce. E ancora centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri sociali e ricreativi, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Mega Green pass, da quando è in vigore e  come si ottiene

Il Mega Green pass è l’ultima evoluzione del certificato verde e si ottiene solo dopo la somministrazione della terza dose o dose booster. Il decreto per le festività stabilisce dal 30 dicembre prossimo l’obbligo di Mega Green pass, e quindi di certificazione di avvenuta vaccinazione con richiamo, per entrare nelle Residenze sanitarie assistenziali. In alternativa, si può entrare nelle Rsa anche con Super Green pass che certifica la doppia dose vaccinale ma accompagnata dal risultato negativo di un test, rapido o molecolare. Questa misura rafforzata, secondo indiscrezioni, potrebbe essere applicata anche per la riapertura delle discoteche e dei locali notturni dopo il 31 gennaio 2022.

Mascherine, tamponi e green pass: ecco il calendario dei nuovi obblighi