Mascherine, Sileri 'libera' l'estate: "A giugno e luglio saremo senza"

Il sottosegretario alla Salute anticipa le decisioni che il Governo prenderà la prossima settimana

Pierpaolo Sileri (Ansa)

Pierpaolo Sileri (Ansa)

"Sono convinto al 100% che a giugno e luglio saremo senza mascherine". A dirlo è il sottosegretaio alla Salute, Pierpaolo Sileri ospite questa mattina di RTL 102.5 in Non Stop News. "Forse sarà utile tenerla ancora in alcune circostanze nelle prime due settimane di maggio, penso agli uffici e dovunque ci sia un contatto più stretto".

Rispetto ai più piccoli, Sileri continua: "Sulle mascherine a scuola sono sempre stato un pò più flessibile. Vedo più preoccupanti le situazioni con soggetti adulti piuttosto che con bambini, sempre comunque spingendo per la loro vaccinazione". La prossima settimana, ha confermato, il Governo deciderà sulle mascherine al chiuso. "Credo sia tempo di eliminare la mascherina al chiuso in alcune circostanze con un periodo di transizione. In alcune occasioni, come per i viaggi in treno o in aereo, le mascherine dovremo ancora tenerle, come anche nei luoghi in cui c'è maggior rischio per le persone, ad esempio ospedali e Rsa".

Sileri ritiene poi possibile riattivare la capienza al 100% anche al chiuso, con la mascherina. "Secondo me è fattibile - risponde Sileri - almeno in alcuni ambienti e mantenendo la mascherina, eliminando quindi la distanza di sicurezza". Il tutto in un'ottica di progressivo abbandono anche della mascherina.