La ritirata del ghiacciaio della Marmolada: 135 anni in 10 secondi di video

L'animazione dello scioglimento mostra le condizioni ambientali che hanno portato al crollo del seracco che ha ucciso 10 persone

Il crollo del ghiacciaio della Marmolata, secondo gli esperti, è stato determinato dall’aumento delle temperature che stanno sciogliendo il ghiaccio, rendendolo sempre più instabile. Pochi giorni prima della tragedia, sulla montagna, si è raggiunta la temperatura massima della storia recente, con 10 gradi in vetta.

In soli dieci anni il ghiacciaio della Marmolada ha ridotto il suo volume del 30 per cento, ma se andiamo indietro fino al secolo scorso, lo scioglimento è ancora più evidente. Lo illustra benissimo questa animazione di Roberto Francese, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, membro del Comitato Glaciologico Italiano ed esperto di geofisica in ghiaccio.

Le immagini, che mostrano il cambiamento tra il 1880 e il 2015, sono frutto del lavoro dei ricercatori del Gruppo di lavoro glaciologico-geofisico per le ricerche sulla Marmolada (Comitato glaciologico italiano, Università di Padova, Università di Parma, Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale, Ogs).