Covid, la Lombardia diventa rosso scuro nella mappa europea

Più di 500 contagiati ogni 100mila abitanti anche in Emilia, Trentino Alto Adige, Friuli e Campania

La mappa europea

La mappa europea

A confermare che la situazione sia in netto peggioramento è la puntuale mappa europea dei contagi dell'Ecdc che ogni giovedì viene aggiornata sulla base dei dati delle ultime due settimane sul numero di positivi ogni 100mila abitanti: le notizie peggiori arrivano dalla Lombardia che diventa zona rosso scuro, entrando dunque nella fascia maggiore di rischio. La Lombardia con più di 500 contagiati ogni 100mila abitanti è in buona compagnia: perché oltre alle province di Bolzano e Trento, al Friuli Venezia Giulia e all'Emilia, in rosso scuro già da settimana scorsa, all'elenco si aggiungono con new entry anche le Marche e la Campania. Il resto d'Italia resto rosso (tra 150  e 499) e, con la sola eccezione della Sardegna e della Valle d'Aosta arancioni (25-149), visto che anche la Sicilia, arancione settimana scorsa, si è allineata al resto della penisola. 

La situazione in Europa

L'Italia è tra i paesi con la situazione più critica insieme alla Svezia che presenta diverse regioni in rosso scuro, come l'intera area tra Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. Il nord est della Francia, al confine con Belgio, e l'area di Provenza e Costa Azzurra non se la passaano bene, come vaste distretti della Polonia e l'Estionia.

In arancione, invece, quasi tutta l'Irlanda e la Finlandia, la Danimarca, il Portogallo, dove la curva si è abbassata notevolmente in due settimane, al contrario della Grecia passata da arancio a rosso, e gran parte della Norvegia. Proprio il centro della Norvegia è l'area continentale con l'indice minore, alla pari dell'Islanda: entrambe sono verdi, ciò significa che ci sono meno di 25 contagiati ogni 100mila abitanti.