Manovra, Olimpiadi invernali 2026 Milano Cortina: in arrivo 400 milioni di euro

Per garantire la realizzazione del piano complessivo delle opere per i giochi olimpici, 120 milioni per il 2024, 140 per il 2025 e 140 per il 2026

Milano, 29 novembre 2022 - Per garantire la realizzazione del piano complessivo delle opere per i giochi olimpici e paraolimpici di Cortina-Milano 2026, il testo bollinato della manovra prevede un'autorizzazione di spesa di 400 milioni di euro, di cui 120 milioni per il 2024, 140 milioni per il 2025 e 140 milioni per il 2026. 

"Abbiamo un'occasione straordinaria, sia in termini di investimenti che di partecipazione del mondo, ma come ha detto il presidente Fontana bisogna avere ambizione", ha affermato il ministro del Turismo Daniela Santanchè. "La Lombardia è una regione a vocazione turistica, ma dobbiamo essere più ambiziosi, avere più coraggio. Qui ci sono tantissime cose interessanti per attrarre flussi turistici: pensiamo alle montagne. Proprio la scorsa settimana, insieme all'assessore Magoni, abbiamo inaugurato la stagione invernale delle montagne lombarde. In quell'occasione ho capito che Regione Lombardia si sta muovendo nella direzione giusta perchè ha lavorato in sinergia con i Comuni per ampliare l'offerta turistica".

E ancora: "Il turismo del business con Fiera Milano - precisa Santanchè - genera più di 8 miliardi a livello nazionale. Di questi, ben 4,3 miliardi si sviluppano e rimangono in regione Lombardia ponendola ai vertici a livello italiano". Il turismo "deve essere la prima industria italiana ma dobbiamo essere coraggiosi e sfidanti, avere quella visione di medio e lungo periodo che è fondamentale per passare finalmente dalle parole ai fatti".  Riguardo poi all'equilibrio tra Regioni e Stato centrale sulla promozione turistica, il ministro sottolinea la necessità "di coordinamento perché tutte le regioni di Italia non devono dimenticare che il marchio 'Made in Italy', 'Italia' è il terzo marchio al mondo".