La manovra di Heimlich, ecco quando e come si deve fare

E' una tecnica di primo soccorso che serve a rimuovere un'ostruzione dalle vie aeree

La manovra di Heimlich (repertorio)

La manovra di Heimlich (repertorio)

Ecco come,  grazie alla manovra di Heimlichil,  carabiniere fuori servizio ha salvato la piccola di 5 annidi Sciacca che stava soffocando per un lecca lecca. 

Un tutor spiega come praticare la manovra su un bambino

La manovra di Heimlich

La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso che serve a rimuovere un'ostruzione dalle vie aeree e permettere al paziente di tornare a respirare liberamente. Il nome di questa tecnica deriva dal medico statunitense Henry Heimlich, che per primo, nel 1974, descrisse dettagliatamente la manovra. In attesa dell'arrivo dei sanitari del 118, può essere effettuata anche da chi non ha seguito uno dei tanti corsi disponibili in quasi tutte le nostre città. Non dovrebbe mai essere eseguita su bambini con meno di 2 anni d'età. 

Procedura

In generale, il soccorritore è in piedi dietro la persona che soffoca o in ginocchio dietro il bambino. Iniziare con compressioni addominali per le persone che non sono in gravidanza o obese per le quali si devono eseguire solo compressioni toraciche. Bisogna alternare una serie di compressioni addominali (manovra di Heimlich) e di compressioni toraciche e colpi interscapolari, se necessario e per alleviare l'ostruzione. Le manovre deveno ovviamente essere ripeture sino a quando non si rimuove l'oggetto o  quando non è disponibile aria.

Se la persona perde conoscenza, bisogna iniziare la rianimazione cardiopolmonare. Dopo ogni serie di compressioni toraciche, guardare all'interno della bocca del paziente prima di eseguire ventilazioni di soccorso e rimuovere ogni ostruzione visibile che può essere raggiunta. In questo caso è necessario aver seguito l'apposito corso ma in caso di necessità e in arrivo di medici e paramedici potrebbe essere l'operatore del 118 a guidarvi telefonicamento nell'eseguire la pratica

Compressioni

Per effettuare la manovra di Heimlich occorre appoggiare una mano serrata a pugno tra sterno e ombelico e afferrare il proprio pugno con l'altra mano; poi bisogna effettuare 5/6  compressioni decise sotto lo sterno spingendo verso l'alto dell'addome del bambino

Colpi interscapolari

Avvolgere un braccio intorno alla vita per sostenere la parte superiore del corpo del paziente; i bambini piccoli possono essere distesi sulle gambe. Piegare la persona in avanti all'altezza della vita, circa 90 gradi se possibile. Usando il palmo dell'altra mano, erogare rapidamente 5 colpi secchi tra le scapole della persona.

Da non fare

Non afferrare il bambino per i piedi per metterlo a testa in giù e non eseguire la manovra antisoffocamento se l'ostruzione è parziale. Mai introdurre le dita alla cieca per rimuovere corpi estranei dalla bocca, il rischio è di spingere ancora più in giù l'oggetto.

Per i bimbi con meno di due anni

In questo caso no possibile effettuare la manovra di Hemlich. In attesa di un sanitario o di un medico si deve posizionarlo a faccia in giù sul vostro avambraccio, sostenendogli schiena e testa. IPoi praticare 5 pacche interscapolari a palmo aperto. Se non funzionasse, mettete il piccolo sulla schiena e  eseguite 5 compressioni profonde (ma non più di 4 cm) sullo sterno, con la punta di due dita. Se dovesse perdere conoscenza, bisogna iniziare la sequenza di rianimazione cardiopolmonare. Se nonsi è capaci perché non si è fatto l'apposito corso, sarà l'operatore del 118 a guidare nella sequenza via telefono in attesa dell'arrivo di un collega sul posto.