Maltempo, donna ancora dispersa in Sicilia. Allerta rossa in Calabria: frane e mareggiate

Pioggia e vento al sud: corsi d'acqua oltre i limiti di guardia. Scuole chiuse anche oggi. L'elenco delle strade bloccate in Calabria

strade allagate

strade allagate

Prosegue l'ondata di maltempo che ha messo in ginocchio la Sicilia, provocando un morto mentre una donna di 65 anni è ancora dispersa, e non ha risparmiato nemmeno la Calabria. Pioggia e raffiche di vento si registrano nelle province di Reggio Calabria e Crotone con conseguenze pesanti  sulla viabilità: diverse le strade invase da frane e smottamenti. Particolare attenzione è rivolta anche ai corsi d'acqua, quasi tutti oltre la soglia di sicurezza, così come lungo la costa ionica sono in atto mareggiate che stanno creando qualche disagio. Molti sindaci hanno chiuso anche per oggi scuole e luoghi di ritrovo pubblici. La Protezione civile regionale aveva lanciato anche per oggi l'allerta meteo rossa in molte zone del territorio calabrese. Tra Sicilia e Calabria i vigili del ufoco hanno effettuato nelle ultime ore centinaia di interventi di emergenza: 250 a Catania, 140 a Reggio Calabria, 52 a Cosenza, 49 a Vibo Valentia. 

Frane e smottamenti, le strade chiuse in Calabria

Durante la notte è stata chiusa la strada statale 107 Silana, nei pressi dello svincolo di San Giovanni in Fiore. Uno smottamento ha completamente invaso la carreggiata nei pressi di una galleria. Situazioni analoghe si registrano nel Reggino e nel Vibonese, dove sono diverse le segnalazioni di strade interrotte.  Sulla strada statale 182 'delle Serre Calabre' è chiuso il tratto al km 70,100, nel comune di Torre Ruggiero, in provincia di Catanzaro, a causa delle presenza di alberi sulla carreggiata. Il traffico è deviato su percorsi alternativi. Sul posto personale dell'Anas e le forze dell'ordine per gestione della viabilità e per ripristinare appena possibile il transito in sicurezza.

Dispersa per il maltempo, ricerche nel Catanese

Stamani sono riprese nel Catanese le ricerche della donna dispersa da due giorni a Scordia dopo il nubifragio che ha travolto il territorio della provincia etnea. Sul posto sono al lavoro squadre di tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano insieme ai militari della guardia di finanza di Nicolosi, ai vigili del fuoco, ai carabinieri, ad altre forze dell'ordine e ai volontari di Protezione civile. La donna era in auto insieme al marito quando è stata travolta da un fiume di fango nel territorio della piana di Catania. Il  corpo dell'uomo, un agricoltore di 67 anni, è stato recuperato ieri dai soccorritori mentre della moglie ancora nessuna traccia. Scuole chiuse, anche oggi, per il maltempo, in diversi comuni siciliani, in particolare da Catania a Ragusa.