Maltempo in Lombardia: grandine e violenti temporali a Milano e Monza

La pioggia dovrebbe durare fino a tutta la mattinata di mercoledì 25 maggio. osservati speciali Seveso e Lambro

Milano, 24 maggio 2022 - Dopo giorni di caldo record, con temperature decisamente estive, il maltempo ha fatto irruzione a Milano e in molte province della Lombardia. Forte pioggia, grandine e vento hanno creato non pochi disagi. Le condizioni di instabilità diffusa permangono fino alle prime ore del pomeriggio di domani, mercoledì 25 maggio, quando dovrebbero allentarsi. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.  Oltre alla Lombardia saranno interessati anche Piemonte, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano, in estensione all'Emilia-Romagna. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate ad alta quota, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Milano

Un temporale di forte intensità, accompagnato da forti raffiche di vento, si è abbattuto nel pomeriggio su Milano. Molte le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco, in particolare in zona Corvetto, per allagamenti e caduta di alberi. Ma anche nei Comuni limuitrofi al capoluogo lombardo come Corbetta. Disagi al traffico e alla circolazione ferroviaria. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile di Milano è già attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. Osservati speciali, come sempre, il Lambro e il Seveso. Oltre alle precipitazioni, da segnalare un brusco calo termico: nelle zone colpite dai temporali, la temperatura è piombata in pochi minuti a +15°C dopo una massima giornaliera che nel primo pomeriggio aveva raggiunto i +28°C. L'allerta temporali riguarderà Milano e la bassa pianura della Lombardia fino al pomeriggio di domani. 

Monza

Pioggia e grandinate nel pomeriggio a Monza hanno impegnato le squadre del Comando dei vigili di fuoco. I pompieri sono stati chiamati per diversi interventi dovuti al maltempo che ha colpito il territorio della Provincia in particolare poco dopo le 18. Nell'arco di pochi minuti sono giunte alla sala operative diverse richieste di soccorso. In meno di 3 ore le squadre hanno portato a termine più

Bergamo

Alberi sradicati anche in provincia di Bergamo, dove, in particolare a Trescore Balneario, il vento ha staccato un pezzo di copertura del locale ospedale.

Varese

Paura anche nel Varesotto, con un fulmine che ha squartato un albero e diverse strade allagate.