Maltempo in Lombardia, danni, allagamenti e frane: fulmine incendia casa / FOTO

A Sondrio colonia evacuata dopo uno smottamento, a Varese si apre voragine nella strada e nel Bresciano albero cade su auto

Fulmine colpisce e incendia casa a Erve

Fulmine colpisce e incendia casa a Erve

Milano, 21 luglio 2018 - Ondata di maltempo sulla Lombardia, da ieri flagellata da forti temporali con scariche di fulmini e grandine. A Erve, nel Lecchese, un fulmine è caduto su una villetta provocando un devastante incendio che ha distrutto l'abitazione. Mentre la notte scorsa un violentissimo temporale si è abbattuto sul Sebino e sulla Franciacorta, provocando danni e allagamenti. A Sondrio  evacuata una colonia con 69 bambini dopo la frana provocata dall'incessante pioggia. Danni e sottopassi allagati

La voragine che si è aperta in strada a Varese
La voragine che si è aperta in strada a Varese
anche nel Pavese, dove un'auto è rimasta intrappolata. A Varese si è aperta una voragine in strada, dopo le incessanti piogge della notte scorsa. A Lodi notte bianca rinviata per il maltempo.

Nel Milanese, nella notte tra venerdì e sabato una tromba d'aria con grandine ha colpito la zona di Carpiano, causando ingenti danni a piante e cereali e scoperchiando tetti. A Melegnano un albero è caduto nel cortile di una scuola. Il centro meteo regionale ha emanato un'allerta in codice arancione (fase di pre-allarme) per il rischio idraulico.  A Milano osservati speciali i fiumi Seveso e Lambro. Il Comune ha disposto da ieri l'attivazione del COC, il Centro Operativo Comunale, presso il centro di via Drago per graduare la messa in azione del piano di emergenza con il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano. Allertate anche le squadre della Protezione Civile, della polizia locale e di MM.

Allarme della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza per il maltempo che ieri sera ha colpito la zona a sud di Milano e un'ampia fascia tra i comuni di Concorezzo e Villasanta in provincia di Monza provocando ingenti danni con mais e soia distrutti, devastati anche pomodori, zucche e riso.  Le conseguenze peggiori nell'area a est dell'abitato di Vimercate, dove una forte grandinata ha investito decine di ettari di campi coltivati. "I chicchi hanno centrato in pieno ogni coltura - dichiara Giuliano Fumagalli, imprenditore agricolo di Vimercate -, dai cerali agli ortaggi. Mais e soia sono stati completamente rovinati e anche i 4 ettari che coltivo con pomodori e zucche sono stati distrutti completamente. Prima è arrivata la grandinata, poi è venuta giù anche tantissima acqua".