Malpensa, dal Terminal 1 si torna a volare

Diecimila i passeggeri trasportati nella giornata della riapertura tra negozi chiusi, termoscanner e mascherine obbligatorie a bordo

I primi viaggiatori al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa

I primi viaggiatori al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa

Malpensa (Varese), 16 giugno 2020 - Quasi una nuova inaugurazione per il Terminal 1 di Malpensa che ieri alle 7, dopo i lunghi mesi del lockdown, ha ripreso l’attività in due satelliti su tre, mentre è stato chiuso il Terminal 2, operativo per tutto il periodo dell’emergenza. Ed è ripartito da 100: il numero dei voli, tra arrivi e partenze, che ieri sono stati movimentati nello scalo, costretto dall’emergenza Covid a misurarsi con la crisi più grave da quando è in servizio. Ieri un primo segnale di ripresa con il ripristino dei collegamenti anche sulle rotte europee, per gli aerei un buon coefficiente di riempimento, grazie all’abolizione delle regole di distanziamento tra i passeggeri a bordo, tutti però con l’obbligo di usare la mascherina.

La giornata del risveglio, insomma, quella di ieri, attesa da viaggiatori e operatori, dopo il lungo e forzato “sonno” imposto dalla pandemia: 100 voli, quasi 10.000 passeggeri. Certo, numeri ridotti se confrontati con i movimenti del periodo precedente all’emergenza sanitaria, quando con i due Terminal operativi si era arrivati a 120mila presenze al giorno, con 900 movimenti. Numeri tuttavia significativi perché sono il segno della ripartenza, non più un target sperato, nei momenti più difficili dell’emergenza Covid, ma da ieri un obiettivo raggiunto. E da quel 100 si guarda avanti, in attesa dell’incremento dell’attività da parte dei vettori, le low cost e le grandi compagnie, con la speranza che le vacanze estive rappresentino un primo forte traino, con i collegamenti sulle rotte vacanziere, con la consapevolezza però che per raggiungere i numeri del 2019 ci vorrà del tempo. Ieri il ri-decollo post emergenza Covid del Terminal 1 è avvenuto senza problemi: i passeggeri a conoscenza delle disposizioni in vigore erano tutti dotati di mascherina.

All’interno Sea , la società di gestione, ha attuato tutte le misure indicate dal protocollo anticontagio, quindi sia alle partenze sia agli arrivi sono stati installati termoscanner che misurano la temperatura, in tutte le aree sono stati collocati dispenser di gel disinfettante, per terra è ben visibile la segnaletica che indica i percorsi e le distanze da rispettare tra le persone . C’è ancora da attendere invece per quanto riguarda la riapertura delle attività commerciali presenti in aeroporto: la maggior parte dei negozi e degli esercizi hanno ancora le serrande abbassate. Sempre ieri è stato invece riaperto l’ufficio distaccato dell’Anagrafe del Comune di Ferno, e il servizio è stato incrementato: lo sportello infatti non rilascia più solo la carta d’identità come era in precedenza ma anche altri certificati. Accanto è pronta per essere inaugurata anche la nuova sede messa a disposizione al Terminal 1 per la Polizia Locale.