Malati di Covid dopo la prima dose, ecco quando è necessario vaccinarsi con la seconda

Una circolare del ministero chiarisce quando occorre fare la seconda somministrazione: dipende da quando ci si infetta

Vaccinazioni

Vaccinazioni

Fai il vaccino. Dopo qualche giorno ti ammali di Covid. Devi fare la seconda dose? Un dubbio che non era stato ancora chiarito. Ora il ministero dà una comunicazione precisa: se l'infezione avviene entro 14 giorni dalla vaccinazione è indicato fare la seconda dose. Se invece si contrae il Covid 14 giorni dopo la prima dose non è più necessario sottoporsi alla seconda somministrazione.

Pronta la circolare del ministero della Salute, firmata dal direttore della Prevenzione Gianni Rezza, che fornisce chiarimenti in merito alla vaccinazione anti-COVID-19 in chi ha contratto un'infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di un vaccino con schedula vaccinale a due dosi.

«In caso di infezione da SARS-CoV-2 confermata (definita dalla data del primo test molecolare positivo) entro il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino - si legge nella circolare - è indicato il completamento della schedula vaccinale con una seconda dose da effettuare entro sei mesi (180 giorni) dalla documentata infezione (data del primo test molecolare positivo); trascorso questo arco di tempo, la schedula vaccinale potrà essere comunque completata, il prima possibile, con la sola seconda dose». In caso invece di infezione da SARS-CoV-2 confermata (definita dalla data del primo test molecolare positivo) «oltre il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, la schedula vaccinale è da intendersi completata in quanto l'infezione stessa è da considerarsi equivalente alla somministrazione della seconda dose».

«Resta inteso - precisa la circolare ministeriale - che l'eventuale somministrazione di una seconda dose non è comunque controindicata; ciò vale anche per i soggetti guariti, in precedenza non vaccinati, che hanno ricevuto una sola dose di vaccino dopo l'infezione da SARS-CoV-2». La circolare ribadisce infine che «l'esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è indicata ai fini del processo decisionale vaccinale».