Che cos'è Luce!, dagli obiettivi al manifesto: ecco di cosa si occupa

Diversità, inclusione, diritti, coesione: tanti i temi di cui si occupa il canale di informazione trasversale del Gruppo Monrif

Luce!

Luce!

Firenze, 26 novembre 2022 - Diversità, inclusione, diritti, coesione. Fare l'elenco di tutti i temi e gli argomenti di cui si occupa Luce! sarebbe impossibile, ma citarne alcuni può aiutare a capire che cosa è questo innovativo progetto editoriale e a chi è rivolto. Luce! si è ormai affermato con un canale di informazione trasversale, che parte dall'attualità per analizzare i fenomeni e i cambiamenti di una società fluida e in costante evoluzione, facendo delle persone il suo principale focus di dibattito. Luce! è anche uno spazio digitale attivo e multiforme, web, social, video e audio, curato dai giornalisti di Editoriale Nazionale con le sinergie delle tre storiche testate del Gruppo: La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno

Uno degli obiettivi di Luce! è quello di confrontarsi ogni giorno nell'interpretazione e nel racconto di temi in continua evoluzione, quali i diritti umani, la condizione femminile, la sessualità, l'etica del fine vita, la sostenibilità, l'economia green, la rivoluzione digitale, i social network e tutti gli altri rivoli di una società fluida tanto nel lavoro, quanto nella comunicazione e nei sentimenti. Luce! vuole parlare di diversità nel cinema, nell'arte, nella musica. Vuole raccontare le contraddizioni della società in costante evoluzione, attraversata da cambiamenti resi sempre più veloci e profondi. Tra le ambizioni principali di Luce! c'è quella di intercettare il cambiamento per farne terreno di confronto e di dibattito. 

Diversità, inclusione e coesione. Luce! vuole infatti imparare a cambiare strada perché l'idea di società contemporanea fa ancora i conti con lo standard: parlare di diversità significa andare oltre lo standard, significa superare il concetto di ciò che costituisce accettazione nel modo di pensare comune. Includere la diversità, per Luce!, presuppone il rispetto degli altri e rappresenta per la società contemporanea una fonte di progresso. Creare coesione infine significa combattere l'esclusione. Ma significa anche promuovere esempi di solidarietà che superino le disparità legate a situazioni sociali, economiche, culturali, etniche. 

Va infine detto che Luce! non è solo un canale di informazione trasversale rivolto ai giovani. Un altro obiettivo del canale è infatti quello di connettere le generazioni in modo tale da mettere in contatto i bisogni e le prospettive delle generazioni più giovani con la svolta per un pubblico più adulto di informarsi in un modo nuovo.