Lotteria Italia, tre biglietti vincenti: il "giallo" di Ferno fa discutere

I tagliandi da 20mila euro ciascuno sono pressocché consecutivi, hanno la stessa serie e i primi cinque numeri uguali. Codacons: istanza a Monopoli di Stato e Finanza

Biglietti della Lotteria Italia in una foto generica di repertorio

MILANO 05 01 2020 - CORSO VITTORIO EMANUELE - VENDITA BIGLIETTI LOTTERIA ITALIA - ESTRAZIONE ALLA BEFANA- IL VENDITORE LORENZO TELLA - FOTO MARMORINO-ANSA.

Ferno (Varese), 8 gennaio 2020 - I tre biglietti della Lotteria Italia 2019 vincenti (con premi da 20 mila euro, di terza categoria) venduti a Ferno (Comune di 6.858 abitanti in provincia di Varese) rappresentano un vero e proprio rompicapo. Al centro dell'attenzione sono finiti i numeri dei tagliandi vincenti, che risultano pressoché consecutivi: P474343, P474346, P474348. Un caso ha portato il Codacons a "chiedere controlli e verifiche alle autorità competenti". Il Codacons ha presentato una formale istanza ai Monopoli di Stato e alla Guardia di Finanza "affinché sia sospesa l'aggiudicazione dei premi in attesa delle dovute verifiche". 

Una necessità che nasce anche dal fatto che come ogni anno i rappresentanti del Codacons, e di altre associazioni, erano presenti alle operazioni di estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia: "e non abbiamo rilevato intoppi, errori o anomalie durante le procedure di estrazione dello scorso 6 gennaio" ha spiegato il presidente Carlo Rienzi. "Il caso di Ferno tuttavia, nonostante sia matematicamente possibile, fa sorgere legittimi dubbi - ha aggiunto - e pertanto presentiamo una formale istanza ai Monopoli e alla Gdf affinché svolgano le dovute verifiche sulla vicenda e forniscano risposte precise al Codacons e ai cittadini, sospendendo temporaneamente l'assegnazione dei premi della Lotteria Italia in modo da garantire piena trasparenza e correttezza agli utenti dei giochi a premio". Allo stato, comunque, non risulta alcuna inchiesta aperta o delega ad indagare

Il Codacons ha chiesto a Salvatore Bonsangue, docente di matematica ed esperto di statistica e probabilità, una elaborazione sulla possibilità che su 3 biglietti esca la stessa lettera e le stesse prime 5 cifre: "Calcoliamo le possibilità che le prime 5 cifre siano le stesse su 3 biglietti (47434). Assodato che la stessa lettera ha 1/20 possibilità di uscire, per le cifre la possibilità è 1/10 per ogni singola cifra. Pertanto che escano le stesse cifre sui primi 5 estratti, è: 1/10^5 (= 1 su 10 elevato alla quinta) che è uguale a 1/100000. Per cui una lettera con le stesse prime 5 cifre ha 1 possibilità di uscire su 2 x 100.000: 2.000.000 per ogni biglietto. Le possibilità che siano estratti 3 biglietti aventi la stessa lettera e le stesse prime 5 cifre sul totale dei biglietti venduti, è pari a circa 1 su 2,6 miliardi di miliardi". Dati che certo dovranno essere verificati anche perchè sull'elenco ufficiale dei Monopoli, due dei tre numeri sono forniti anche in modo consequenziale, uno dopo l'altro.