Lotteria Italia 2023: come incassare le vincite. Attenzione, c'è un tempo limite

L'estrazione dei biglietti è prevista per domani, venerdì 6 gennaio, nel corso della trasmissione Rai "I soliti ignoti"

Conto alla rovescia per l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia, in programma venerdì 6 gennaio nel corso della trasmissione di Rai Uno "I soliti ignoti - Il ritorno", condotta da Amadeus. Il premio più ricco permetterà al vincitore di incassare 5 milioni di euro, "punta" fra i biglietti vincenti di prima categoria i cui numeri verranno annunciati durante il programma. 

Come incassare le vincite

Chiunque scopra di essere in possesso di un tagliando vincente avrà 180 giorni per incassare il premio, periodo in partenza dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'elenco dei biglietti fortunati. Per riscuotere è necessario presentarsi agli sportelli delle filiali di Banca Intesa Sanpaolo oppure all'Ufficio premi di Lotterie nazionali. Con sé bisogna portare il tagliando vincente, da presentare integro e in originale. Il pagamento avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione del biglietto.

Il tagliando può anche essere spedito direttamente all’Ufficio Premi, con una raccomandata A/R, indicando le generalità, l’indirizzo del richiedente e la modalità di pagamento (assegno circolare, bonifico bancario o postale).

I premi dimenticati

È di circa 30 milioni di euro il totale dei premi non riscossi della Lotteria Italia dal 2002 a oggi, riferisce l'agenzia specializzata Agipronews. La storia della Lotteria Italia è costellata da dimenticanze milionarie. Il primato degli ’sbadati’ appartiene all’edizione 2008/2009, quando a non essere reclamato fu il primo premio da 5 milioni di euro, venduto a Roma (e rimesso poi in gioco l’anno successivo). L’ultimo black-out milionario c’è stato nell’edizione 2016, con un biglietto da 2 milioni di euro mai riscosso.