Lotteria Italia 2023: oggi estrazione, premi e biglietti vincenti

L'appuntamento è su Rai Uno con Amadeus e 'I Soliti Igniti - Il ritorno'. In Lombardia boom di vendite, sul podio dopo Roma

Amadeus con un biglietto della Lotteria Italia (Ansa)

Amadeus con un biglietto della Lotteria Italia (Ansa)

Milano, 6 gennaio 2023 - Ci siamo, oggi appuntamento con la fortuna. Come da tradizione, il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, è in programma l’estrazione finale dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2023: l’appuntamento è su Raiuno, in prima serata, con la trasmissione condotta da Amadeus “Soliti Ignoti – Il ritorno”. I biglietti vincenti vengono comunicati durante la serata che inizia alle 20.30 e termina a mezzanotte. In quali regioni e città d'Italia saranno i più fortunati? Il conto alla rovescia è ormai partito, ma c'è ancora tempo per acquistare un biglietto. Chissà che non sia quello giusto...

L'estrazione a 'I Soliti Ignoti - Il ritorno'

Appuntamento con la fortuna in prima serata a 'I Soliti Sgnoti'  dunque per la Lotteria Italia 2023. Amadeus condurrà una puntata speciale in cui verranno svelati i vincitori del concorso. Nel corso della serata su Rai1 - dalle 20.30 a mezzanotte -  saranno comunicati i numeri di tutti i biglietti vincenti, fino all’ambitissimo primo premio da 5 milioni di euro che verrà presumibilmente annunciato intorno alla fine della trasmissione. 

I biglietti

I biglietti cartacei per la Lotteria Italia possono essere acquistati in ogni rivendita autorizzata (tabacchi, edicole, etc.) fino alle 21 di stasera, al costo di 5 euro. I biglietti digitali sono terminati il 3 gennaio. Oltre che nel corso della puntata de I Soliti Ignoti, sarà possibile verificare le vincite sul sito ufficiale e su quello dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli tramite il numero di serie del biglietto.

Dove controllare i biglietti vincenti

Il numero di serie dei biglietti vincenti e il relativo importo vengono comunicati in diretta stasera (saranno comunicati solo i premi di prima categoria) durante la trasmissione di Amadeus. Inoltre saranno riportati nel Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2022, pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.adm.gov.it e sul sito www.lotteria-italia.it. In un biglietto cartaceo il numero di serie si trova nell’area centrale in basso, nel biglietto acquistato online il numero di serie del biglietto si trova anche nel promemoria di gioco.

Come riscuotere il premio

Chiunque scopra di essere in possesso di un tagliando vincente avrà 180 giorni per incassare il premio, periodo in partenza dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'elenco dei biglietti fortunati. Per riscuotere è necessario presentarsi agli sportelli delle filiali di Banca Intesa Sanpaolo oppure all'Ufficio premi di Lotterie nazionali. Con sé bisogna portare il tagliando vincente, da presentare integro e in originale. Il pagamento avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione del biglietto. Il tagliando può anche essere spedito direttamente all’Ufficio Premi, con una raccomandata A/R, indicando le generalità, l’indirizzo del richiedente e la modalità di pagamento (assegno circolare, bonifico bancario o postale).

I premi dimenticati

È di circa 30 milioni di euro il totale dei premi non riscossi della Lotteria Italia dal 2002 a oggi, riferisce l'agenzia specializzata Agipronews. La storia della Lotteria Italia è costellata da dimenticanze milionarie. Il primato degli ’sbadati’ appartiene all’edizione 2008/2009, quando a non essere reclamato fu il primo premio da 5 milioni di euro, venduto a Roma (e rimesso poi in gioco l’anno successivo). L’ultimo black-out milionario c’è stato nell’edizione 2016, con un biglietto da 2 milioni di euro mai riscosso.

I numeri in Lombardia

Sono oltre 6 milioni i biglietti venduti nell'edizione 2022 della Lotteria Italia, con una raccolta che supera i 30 milioni di euro. Come riporta Agipronews, è un dato sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno - quando furono staccati quasi 6,4 milioni di tagliandi - e che conferma il legame degli italiani con questo gioco tradizionale a cui l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, dallo scorso anno, il progetto "Disegniamo la fortuna", un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia. Il Lazio si conferma, ancora una volta, la regione in cui è stato venduto il maggior numero di biglietti: in quest'edizione sono oltre 1,1 milioni (circa il 18% del dato nazionale), un valore stabile rispetto alla passata edizione. Segue a stretto giro la Lombardia, che per poco non riesce a superare il traguardo del milione e si ferma a quota 959mila tagliandi (-9%), confermando però il secondo posto dello scorso anno. La Campania, con 583mila tagliandi staccati (-4%), si piazza sul terzo gradino del podio, di un soffio davanti all'Emilia-Romagna a 540mila biglietti, con un calo del 6,4%.