Zona rossa, Zampa contro la Lombardia: "Criteri approvati da tutte le regioni"

Il sottosegretario alla Salute attacca il ricorso del Pirellone: "Polemica inutile, in Cabina di regia siedono tre rappresentanti scelti dalle Regioni"

Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute (Ansa)

Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute (Ansa)

Milano, 18 gennio 2021 - "Ci sono una serie di passaggi che potremmo risparmiarci tutti. Sorprende che la Lombardia contesti oggi un metodo che ha approvato insieme a tutti gli altri. E' dall'inizio che è cosi: i 21 indici sono stati approvati da tutte le Regioni, Lombardia compresa, ed è sulla base di quei 21 indici che avviene poi il calcolo matematico che determina la colorazione, che altro non è che la condizione in cui quella regione si trova in quel momento. I dati vengono raccolti sempre nello stesso modo, con la stessa tempistica, e vengono forniti dalle Regioni stesse e vorrei ricordare che in Cabina di regia siedono tre rappresentanti scelti dalle Regioni. Quindi questo fa capire come potremmo risparmiarci tutti quanti un'inutile polemica".

E' la riflessione del sottosegretario alla Salute Sandra Zampa, ai microfoni di 'InBlu Radio', sull'annuncio della Regione Lombardia in merito al ricorso contro l'ordinanza che la colloca in zona rossa per rischio Covid. "Fondamentalmente abbiamo un compito in questo momento: mettere in sicurezza la salute delle persone - fa notare il sottosegretario - E le scelte ispirate da un principio di massima precauzione sono la cosa che ci deve interessare di più, sia nelle vesti di esponenti politici del Governo che dei territori, delle Regioni. Non c'è un altro punto di vista, perché dove non è stato adottato questo punto di vista le cose vanno male. Voglio sottolineare come la condizione dell'Italia" sul fronte di Covid-19, "sia pur nella sua severità e difficoltà, è migliore di altri Paesi, dall'Inghilterra alla Germania, dall'Olanda all'Austria che ieri ha prorogato un lockdown totale. Bisogna anche rendersi conto, guardando un po' più in là delle mura domestiche, di come stanno le cose".