Lombardia zona gialla, visite a parenti e amici: ecco le regole

Le disposizioni in vigore da domani, lunedì 1 febbraio, dopo il cambio di colore

Spostamenti per visite ai parenti: cosa cambia con la zona gialla

Spostamenti per visite ai parenti: cosa cambia con la zona gialla

Milano, 31 gennaio 2021 - Mancano poche ore al tanto atteso ritorno della Lombardia in zona gialla. Domani, lunedì 1 febbraio, la regione cambia colore: entrano quindi in vigore misure meno restrittive rispetto alle disposizioni previste per l'area arancione. Uno dei temi più sentiti dai cittadini è sicuramente quello legato agli spostamenti e alle visite ai parenti.

In zona arancione era possibile recarsi in un'altra abitazione privata soltanto dello stesso Comune una volta al giorno, tra le 5 e le 22. Il rientro a casa dopo essere andati a trovare amici o parenti doveva sempre avvenire tra le 5 e le 22, su tutto il territorio nazionale e indipendentemente dal fatto che il giorno sia feriale o festivo. E adesso cosa si potrà fare? Per prima cosa cade il vincolo di muoversi solo all'interno del Comune. Il sito del Governo indica che "nella zona gialla è permesso, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata della stessa regione tra le 5 e le 22, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro".

Sarà poi possibile andare nelle seconde case anche se si trovano fuori dalla regione di residenza. A spostarsi però potrà essere soltanto il nucleo familiare. Per quanto riguarda invece gli spostamenti più in generale, ci si potrà muovere dalle 5 alle 22 all’interno della regione senza la necessità di fornire l'autocertificazione. Fino al 15 febbraio i viaggi verso altre regioni sono consentiti soltanto per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È sempre permesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Resta in vigore anche il coprifuoco: dalle 22 alle 5 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti per esigenze motivate.