Covid, vaccinazioni in Lombardia: via alle prenotazioni per disabili e caregiver

La piattaforma regionale da oggi disponibile per i soggetti fragili e gli assistenti o famigliari che se ne prendono cura

Vaccini Covid in Lombardia: partite le prenotazioni per gli over 65

Vaccini Covid in Lombardia: partite le prenotazioni per gli over 65

Milano 9 aprile 2021 - Un altro passo avanti della Lombardia per recuperare il terreno perduto. Se ieri in anticipo rispetto al cronoprogramma sono iniziate le prenotazioni della vaccinazione per i cittadini di età compresa tra i 70 e i 75 anni, viste anche le percentuali di adesioni non proprio esaltanti della fascia 75-79,  forse per paura dell'iniezione AstraZeneca, da oggi possono ottenere l'appuntamento gli appartenenti alle categorie con elevata fragilità e grave disabilità che non siano in cura presso strutture ospedaliere. Come? Attraverso l'ormai collaudata piattaforma rinnovata dalla Regione Lombardia con Poste Italiane come partnere, dopo il fallimento della collaborazione con Aria che tuttavia continua a gestire il call center per la prenotazione. 

Chi può accedere

Persone con elevata fragilità, inserite fra le categorie prioritarie, individuate dalle Raccomandazioni ad Interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 (aggiornate il 10 marzo 2021). Per sapere se si rientra tra le categorie prioritarie è consigliabile rivolgersi al proprio medico di medicina generale. Persone con disabilità grave, ai sensi della L.104/92, art. 3, comma 3 . Appartiene a questa categoria chi è in possesso di un verbale di accertamento dello stato di handicap dal quale risulti il riconoscimento della gravità ai sensi dell'art.3 comma 3 della legge 104.

 

Modalità di adesione

A partire dal 9 aprile i pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità non in carico ad una struttura ospedaliera o con disabilità grave, ai sensi della L.104/92, art. 3, comma 3, potranno prenotare la vaccinazione anti Covid-19 sulla piattaforma online dedicata. Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento, quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali, possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online dedicata indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.Già dal 18 marzo le persone con elevata fragilità in cura presso centri specialistici all’interno di strutture ospedaliere vengono contattate telefonicamente dal personale incaricato della struttura per fissare l’appuntamento. Se non siete ancora stati chiamati contattate il vostro centro di riferimento o in alternativa il Vax Manager territoriale.

Postamat Per prenotare non è necessario essere cliente di Poste Italiane, è possibile recarsi presso uno sportello automatico di Poste italiane (Postamat) presente in Lombardia, inserire la tessera sanitaria dell'assistito, il CAP di residenza/domicilio ed il numero di cellulare.

Portalettere Il portalettere può effettuare una prenotazione per il vaccino anti Covid-19 a tuo nome. Chiedi il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione del vaccino. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo.

Call Center dedicato Chiamare il numero verde gratuito 800 894 545

Caregiver e familiari

I caregiver e i familiari conviventi delle persone con grave disabilità potranno prenotare la vaccinazione contestualmente alla prenotazione del soggetto disabile, attraverso la piattaforma dedicata. Sarà possibile indicare fino a 3 caregivers e/o familiari conviventi, che dovranno presentarsi al Centro vaccinale muniti di apposita autocertificazione (scaricabile dalla piattaforma). I conviventi dei pazienti estremamente vulnerabili (limitatamente alle situazioni per le quali le Raccomandazioni Ministeriali prevedono la vaccinazione anche per loro – vedi tabella 1 delle Raccomandazioni e allegato "Caregiver disabili ed estremamente vulnerabili"), che accompagneranno all’appuntamento il soggetto da vaccinare, potranno essere vaccinati contestualmente, senza prenotazione, previa presentazione, al momento dell'accoglienza al Centro, di apposita autocertificazione Dal 16 aprile sarà consentito ai soggetti disabili gravi già vaccinati o non vaccinabili per età, di accedere al portale per effettuare la prenotazione dei propri caregiver/familiari conviventi.

I centri specialistici devono offrire la vaccinazione ai familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili (per le aree di patologie in cui è prevista tale opportunità) e ai familiari conviventi dei soggetti di età inferiore a 16 anni per tutte le aree di patologia della tabella 1 delle Raccomandazioni ministeriali.  Per segnalare particolari situazioni o avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Vax Manager territoriale.

Vax Manager

Le ATS territoriali hanno individuato un referente vaccinazioni disabili territoriale, il Vax Manager, che rappresenta un riferimento diretto sul territorio per le persone disabili, i loro famigliari e le associazioni. Il responsabile si occuperà di valutare sui territori le singole situazioni, in relazione alla gravità e alle più opportune modalità di vaccinazione. Per segnalare situazioni specifiche è possibile rivolgersi al Vax Manager di riferimento. 

Per Ats Milano è Jolanda Bisceglia; Mail : vaxfragili@ats-milano.it; Telefono dedicato: 02.8578. 2777. E' possibile parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00