Covid, Fontana: "La Lombardia uscita bene dalla pandemia"

Il governatore fa il punto: ci sono le condizioni per ripartire e superare questo momento di difficoltà

Non si deve guardare sempre con negatività e preoccupazione ai cambiamenti ma bisogna anche cercare di cogliere le occasioni che da questi grandi cambiamenti possono derivare. Credo che Regione Lombardia lo abbia fatto bene nell'uscita dalla grave situazione pandemica, un momento disastroso

Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato su Isoradio. Commentando le misure post pandemia il governatore  ha sottolineato che la Regione ha dimostrato di avere fiducia nella ripresa "investendo 4 miliardi in opere pubbliche e facendo capire agli imprenditori che noi eravamo con loro, che eravamo con il mondo del lavoro e che dovevamo andare avanti con ottimismo". Facendo un punto sull'attuale situazione, Fontana ha precisato "credo che in questa situazione bisogna andare tutti nella stessa direzione: istituzioni, imprenditoria, lavoratori. Tutti dobbiamo cercare di fare uno sforzo aggiuntivo, però credo che ci siano le condizioni per ripartire e superare questo momento di difficoltà: anche a livello nazionale ci sono le condizioni per guardare avanti con ottimismo".

In relazione alla manovra del governo Meloni, Fontana ha dato parere positivo: "È una manovra che cerca soprattutto di dare una risposta alle emergenze piu immediate, ovvero il caro bollette, l'inflazione e quindi cerca di dare risorse a chi rischia di rimanere indietro. "Il nostro futuro va nella direzione di cercare di includere tutti, non lasciare indietro nessuno, fare in modo che quegli spazi di povertà che ci sono nella nostra società vengano eliminati. Poi in tutte le cose si può fare di più ma è una manovra importante, che non squassa i conti del nostro Paese e che cerca di dare una mano a chi ne ha più bisogno".